La grinta tipica di un crossover, ma anche dimensioni compatte che la rendono una vettura in grado di combinare alla perfezione praticità a maneggevolezza. In una sola parola: Mazda CX3, con le sue misure contenute, non si va oltre i 4,28 m di lunghezza, e le sue forme eleganti ma al tempo stesso muscolose.
Il cofano allungato consegna proporzioni quanto mai sportive, di contro il bagagliaio che parte da una configurazione standard di 350 litri lascia intendere un utilizzo pratico anche per un nucleo familiare composto da più persone. L’abitacolo interno rimane comodo e spazioso nella porzione anteriore, un po’ meno ma comunque accettabile in quella posteriore.
A questo si aggiungano airbag frontali, laterali e a tendina, senza dimenticare il Rear Cross Traffic Alert, sistema che avvisa di eventuali pericoli laterali durante le fasi di parcheggio.
Vettura moderna, quindi, ma anche bella e comoda all’insegna di una praticità sempre più comune nel segmento di competenza. Tutt’altro che trascurabile
Consumi contenuti quelli dichiarati dalla casa nipponica, così come particolarmente interessanti sono anche i prezzi che partono da un entry level di appena 19.320 euro.