Da circa due anni i Saluzzo North West Roosters, squadra di rugby league del cuneese, partecipano ai campionati francesi sotto l’egida della Fédération française de rugby à XIII (FFRXIII) e la benedizione della Federazione Italiana Rugby League (FIRL).
Tale opportunità, favorita dalla vicinanza di Saluzzo al confine francese ma impensabile senza quel vulcano di idee che è il board della Piuma, ha permesso e permetterà lo sviluppo di nuovi atleti, esposti ora settimana dopo settimana a un gioco di alto livello, già visti all’opera in nazionale senior e under.
Proprio in questo contesto, oltre al normale campionato Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA), acquistano un’importanza supplementare le coppe nazionali. Sia per il prestigio dell’appuntamento – lo scorso 16 dicembre a Verzuolo ha fatto tappa perfino la Coppa di Francia, con la visita dell’Union Sportive Entraigues XIII – che per il numero di partite competitive e ufficiali portate dai Roosters sul territorio italiano: disputare incontri di competizioni antiche e di prestigio, ben strutturate e onorate da club blasonati è una delle chiavi per lo sviluppo dello sport.
Dopo la Coupe de France, manifestazione che i suoi 84 anni se li porta benissimo, è il turno adesso della Coupe Falcou. Intitolato allo storico dirigente Albert Falcou (1911-1990), il trofeo è riservato alle squadre della categoria dei Roosters, che mai come stavolta hanno tutte le carte in regola per fare bottino pieno.
“Ci siamo preparati duramente a questa partita – racconta Paolo Radosta, pilone e Terza Linea dei NWR sceso in campo in Nazionale nel test match di giugno con la Spagna – anche se siamo consapevoli di affrontare una squadra attrezzata. Per la prima volta dopo molto tempo, possiamo finalmente avere a disposizione l’intera rosa, superati i problemi di infermeria: inoltre, è venuto a darci una mano l’amico Gioele Celerino [nazionale italiano lo scorso anno ai Tully Tigers in Australia, ndr], per collaborare con Elio [Giacoma, il coach, ndr] negli allenamenti, dandoci delle dritte e dei consigli figli della sua grande esperienza a XIII».
Ancora indisponibile il comunale di Manta a causa della neve e delle forti piogge recenti, i Roosters ospiteranno l’Entraigues a Verzuolo, su campo sintetico.
Appuntamento per domenica 14 gennaio 2018 alle 14:30.