Primo Piano

Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 10 gennaio 2018

Giornata tranquilla, per quanto riguarda le trattative di mercato: parecchie voci, ma poche trattative concluse. La Juventus, che sembra aver quasi concluso l’affare Emre Can per giugno – il tedesco ha rifiutato Bayern e Manchester City – continua a inseguire Gaya: l’ipotesi di uno scambio con Sturaro (più un conguaglio) potrebbe diventare concreta. Prova a muoversi anche l’Inter, che sembra interessata a Schurrle e a Rafinha, oltre che a Verdi, su cui però è forte anche l’interesse del Napoli. Sarri (il tecnico compie oggi 59 anni) potrebbe ricevere qualche apprezzato regalo da De Laurentiis – oltre al trequartista del Bologna (se parte, i rossoblù proveranno ad acquistare Galano del Bari), è concreto l’interesse anche per Dolberg dell’Ajax, mentre non arriverà Younes non arriverà a gennaio: per il giovane esterno gli accordi sembrano ormai definiti per il suo ingaggio a parametro zero al termine della stagione. L’ex Milan Deulofeu, tornato al Barcellona in estate, vuole tornare in Italia: ancora una volta, Napoli e Inter si contendono l’acquisto.

L’Hellas Verona prova a migliorare la rosa per raggiungere l’obiettivo salvezza: è ufficiale l’arrivo in prestito di Ryder Matos dall’Udinese; inoltre, sta per tornare Deian Boldor, difensore in prestito al Montreal Impact. Per gli scaligeri, però, c’è il rischio concreto di perdere Bessa: il centrocampista, infatti, è ambito da Torino, Sampdoria e Fiorentina. Il Cagliari ha vinto la corsa per ottenere la firma di Leandro Castan: il difensore sta effettuando le visite mediche, battuta la concorrenza del Genoa. La Lazio insegue Baselli: il Torino potrebbe pensare a una cessione. Mazzarri, intanto, blocca Boyé: l’argentino rimarrà a Torino anche nella seconda metà di stagione.

In Serie B, doppio colpo della Ternana, che ufficializza gli acquisti di Piovaccari a titolo definitivo e di Rigione in prestito dal ChievoVerona. Parma e Brescia si contendono Mazzotta: il terzino sinistro sembrerebbe preferire le rondinelle. Oikonoumou-Bari, è quasi ufficiale: a breve arriverà la firma del centrale greco.

All’estero, il Barcellona – dopo l’acquisto di Coutinho dal Liverpool – deve vendere: Turan partirà, ma la richiesta è di 10 milioni. Il Manchester United continua a rimanere interessato a Lucas Moura del PSG – l’eventuale acquisto del brasiliano potrebbe aprire la strada all’addio di Mkhitaryan. Lotta a 4 per due diversi obiettivi: Everton, West Ham, Southampton e Crystal Palace si giocano le firme di Gaitan dell’Atletico Madrid e di Walcott dell’Arsenal. Scendendo di categoria, il Wolverhampton, primo in Championship, vuole già prepararsi per un’eventuale promozione in Premier League: chieste informazioni per Pinamonti dell’Inter e per André Silva del Milan. L’Hoffenheim ufficializza il rinnovo fino al 2022 di Geiger, mentre spostandoci in Argentina, l’ex Genoa Pratto ha firmato per il River Plate.