Cornelius-de Roon, Atalanta corsara: all’Olimpico, Roma k.o. 1-2
dal nostro inviato allo stadio Olimpico di Roma.
Prima gara di Campionato nel 2018 anche per Roma e Atalanta, di nuovo dopo faccia a faccia nella prima giornata del girone di ritorno; i giallorossi arrivano alla gara dell’Olimpico dopo il deludente 1-1 interno contro il Sassuolo, gli orobici sull’onda dell’entusiasmo generato dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. A fare propri i tre punti sono con merito gli ospiti, vittoriosi per 2-1. I nerazzurri dominano nel primo tempo e si portano sul 2-0 con le reti di Cornelius e de Roon, successivamente espulso per doppia ammonizione; nella ripresa la Roma cerca in tutti i modi di riaprire la partita, ma non va oltre l’1-2 siglato da Džeko.
La gara dell’Olimpico è subito vibrante, con le due squadre che si affrontano su ritmi intensi e senza troppi difensivismi: al 7′ minuto i calci d’angolo sono già quattro, di Pellegrini invece il primo tiro in porta, parato da Berisha. Pochi minuti, e arriva anche la prima vera occasione da rete con El Shaarawy che impegna Berisha, ma è sul versante opposto che si sblocca la contesa: un errore in impostazione di Gonalons genera il contropiede micidiale atalantino, con Cornelius lanciato in profondità bravissimo a rientrare sul mancino, e a disegnare una traiettoria imparabile per Alisson. Nemmeno il tempo di incassare il colpo, che la Roma subisce un altro gancio tremendo: Gómez beffa la retroguardia capitolina in velocità, e dal fondo ha tutto il temo di prendere la mira e pescare la corsa vincente di de Roon che dal limite dell’area fulmina un attonito Alisson. Perfetta in tutti i suoi reparti, l’Atalanta è un’orchestra magistralmente guidata da Gasperini, e con un pressing furibondo per intensità e scientifico nelle tempistiche annebbia le idee di una Roma incapace di imbastire una vera reazione. Gli ospiti dominano per lunghi tratti, e al 37′ non trovano il 3-0 solo perchè Freuler trova il palo a negargli la gioia personale; sul versante opposto i giallorossi non sono nemmeno fortunati, con Džeko che al 42′ fa tutto bene ma vede il suo destro sfilare di un nulla sul fondo. Un primo tempo praticamente perfetto per gli ospiti, è guastato proprio sul finale: de Roon, già ammonito, stende Kolarov e si fa espellere da Guida, costringendo in 10 un Atalanta in vantaggio al riposo.
Al rientro dopo l’intervallo tra le fila ospiti Cristante sostituisce Iličić, mentre dopo due occasioni bergamasche Di Francesco getta nella mischia Schick per Pellegrini. Forti della superiorità numerica e dalla voglia di rivalsa i locali affrontano la ripresa con altro spirito, e trovano al 56′ il gol che riapre la partita: El Shaaraawy verticalizza bene per Džeko, che incenerisce Berisha scrivendo l’1-2. Incoraggiata dalla rete del bosniaco la formazione di casa spinge con più coraggio, costringendo sulla difensa per tutta la ripresa un’Atalanta anche visibilmente stanca con il passare dei minuti. Per far fronte alla spinta dei locali tra le fila ospiti Masiello sostituisce Gómez, permettendo ai nerazzurri di contenere meglio la pressione di una Roma pericolosa, nella seconda metà di ripresa, solamente dalla distanza con Kolarov e Florenzi. La robusta terza linea dell’Atalanta respinge bene gli ultimi tentativi della Roma, con El Shaarawy che al minuto 85 trova Masiello a murare la sua conclusione sull’ultima vera occasione della gara per i capitolini: vince con merito l’Atalanta, che espugna 2-1 il campo di una Roma per cui la sosta potrà avere solamente effetto terapeutico, mentre i nerazzurri centrano un altro scalpo eccellente dopo quello di Napoli in un inizio 2018 da sogno.
ROMA-ATALANTA 1-2 (0-2)
Roma (4-3-3): Alisson 5.5; Florenzi 6(83′ Bruno Peres sv), Manolas 5.5, Fazio 4.5, Kolarov 6.5; Pellegrini 5.5 (51′ Schick 5), Gonalons 4.5, Strootman 5.5 (76′ Ünder sv);El Shaarawy 6, Džeko 6.5, Perotti 5. A disp: Lobonț, Skorupski, Juan Jesus, Hector Moreno, Emerson Palmieri, Castán. All. Di Francesco 5.
Atalanta (4-3-2-1): Berisha 6.5; Tolói 6, Caldara 7, Palomino 6.5; Hateboer 5.5, de Roon 6.5, Freuler 7, Spinazzola 6.5; Iličić 6 (46′ Cristante 5.5), Cornelius 7 (62′ Petagna 6), Gómez 7 (69′ Masiello 6.5). A disp: Gollini, Rossi, Gosens, Haas, , Kurtić, Mancini, Orsolini, Castagne, Vido.All.: Gasperini 7.5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 14′ Cornelius (A), 19′ de Roon (A), 56′ Džeko (R) .
Note – Ammoniti: Caldara (A). Espulso: de Roon (A) al 45’+1 per doppia ammonizione.