Primo Piano

Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 5 gennaio 2018

Continua a muoversi il mercato, con grandi botti all’estero e suggestioni in Italia. Non si placano le voci secondo cui la Juventus vorrebbe mettere le mani su Cristante dell’Atalanta, ma nelle ultime ore pare essersi inserita anche l’Inter nella trattativa. I nerazzurri continuano a pensare all’ex Milan Deulofeu, ma il Barcellona non è entrato nell’ottica delle idee di fare saldi.

Suda freddo l’Inter se invece si parla di Icardi: l’Equipe lancia un urlo da Madrid, il Real vuole l’attaccante argentino. Il movimento d’attaccanti non si placa nemmeno all’interno della Serie A, a causa dell’intricata situazione del Napoli e di Inglese; se l’attaccante gialloblù dovesse approdare in Campania già in questa sessione il Chievo avrebbe pensato a Stipe Perica, anche se i veneti sono ben consci di avere un elemento come Stępiński a disposizione.

Proprio ai gialloblù era stato accostato Giaccherini, che però sembra destinato all’estero. Mentre, continuando a parlare di esterni, l’interessamento del Benfica per Bruno Peres non pare campato in aria; la trattativa si giocherà sulla distanza fra domanda e offerta, anche se la Roma potrebbe gradire contropartite. Nel frattempo La Gazzetta dello Sport parla di una mega-offerta dalla Cina per Nainggolan.

Chi invece fa sul serio è il Benevento che oggi ha ufficializzato il difensore centrale Billong, arrivato per 2 milioni dal Maribor. Non è l’unico movimento in casa sannita: anche l’ex viola Ashong sarà per pochi giorni una Strega per poi essere ceduto all’estero e liberare un posto da extracomunitario, così da tesserare Guilherme.

All’estero se le danno di santa ragione, dalla Francia, da cui se ne è andato Sneijder direzione Arabia Saudita, o dall’Inghilterra, da cui arriva la più importante trattativa di giornata: Ross Barkley è un nuovo giocatore del Chelsea, dopo quasi dieci anni all’Everton. I Toffees, però, non hanno perso tempo e proprio in serata è arrivato l’annuncio dell’acquisto della punta tanto a lungo attesa: è ufficiale la firma di Cenk Tosun, prelevato dal Beşiktaş per circa 27 milioni di sterline. A lasciare la Turchia, ma in direzione Bundesliga, invece, è l’ex centrocampista del Milan Nigel de Jong: l’olandese, fresco della rescissione con il Galatasaray, ha firmato in giornata con il Mainz fino al termine della stagione, con i tedeschi che hanno bruciato sul tempo l’Ajax. Passando in Croazia, colpo pesantissimo della Dinamo Zagabria che si è assicurata il prolifico attaccante del Rijeka Gavranović: la punta, in scadenza di contratto a fine stagione, piaceva anche al Torino come potenziale vice-Belotti. Infine, è finalmente ufficiale il ritorno in Argentina di Carlos Tévez: l’ex Juventus può tornare così a vestire per la terza volta in carriera la divisa del Boca Juniors, concludendo così la sua esperienza cinese con lo Shanghai Shenhua.