Sampdoria-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità
Giunto al termine il 2017 c’è ancora una giornata, la 19/a, da giocare; poi, come d’uopo, potranno tracciarsi i bilanci e programmare le buone intenzioni per l’anno nuovo. Intanto, si chiude anche il girone di andata del campionato di Serie A e Sampdoria e SPAL avranno modo di dire la propria. Com’è noto, i liguri devono recuperare la gara con la Roma e, nonostante l’attuale sesto posto condiviso con l’Atalanta, non conquistano l’intera posta in palio da fine novembre. Un mese senza vittorie, dunque, passato anche dalla sconfitta patita contro la Fiorentina e dalla conseguente eliminazione dalla Coppa Italia. Di contro, per gli Estensi non è stato un periodo del tutto da buttare e i cinque punti ottenuti nelle ultime tre gare lo dimostrano.
I PRECEDENTI – Sarà la sedicesima sfida nella massima competizione tra le due compagini; l’ultimo scontro risale ovviamente alla stagione 1967-1968 e terminò 1-0 in virtù della rete del “Bisontino del Friuli”, al secolo Ermanno Cristin. Solo in quattro occasioni gli ospiti hanno avuto la meglio: nel 1951 (0-1 con gol del turco Bülent, nel 1957 (0-3 firmato Firotto, Vinyei e Di Giacomo), nel 1959 (0-2 grazie alle reti di Novelli e Morbello) e, infine, di misura nel 1962 in virtù del gol del brasiliano Carlos Cezar de Souza. Dei sei pareggi complessivi, invece, ricordiamo quello più prolifico di marcature, ovvero il 2-2 della stagione 1952-1953 deciso dalla doppietta di Alberto Fontanesi per i biancazzurri e dalle reti di Adriano Bassetto e Clemente Gotti per i blucerchiati.
LE STATISTICHE – Il bilancio dei gol tra Samp e SPAL è in assoluto equilibrio con 14 gol per parte ed è il segno Under 2.5 a farla da padrone, verificandosi in 11 occasioni su 15. Nel corso della stagione in corso balzano sùbito agli occhi alcuni dati interessanti: la squadra di Giampaolo incassa e fa gol con facilità, è spesso Over 2.5 (13 volte in 17 incontri) e in casa non ha mai pareggiato; di contro, i ferraresi, invece, hanno sempre subìto almeno un gol, eccezion fatta per lo 0-0 nella gara d’esordio con la Lazio e trovano con regolarità la via del gol (vengono da 5 Over 2.5 consecutivi).
Riteniamo che il segno 1, considerata la voglia di riscatto della Samp, sia il segno più affidabile; se vogliamo azzardare, potremmo decidere di combinarlo con il segno Goal.