Con la doppia vittoria in campionato e Coppa Italia, la Lazio sembra essere tornata ad alti livelli, pronta a chiudere con una classifica importante il girone d’andata. L’Inter è ufficialmente entrata in crisi con la sconfitta nel derby, che ha seguìto il pareggio con il Pordenone e le sconfitte con Udinese e Sassuolo.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Inter vinse 3-0 grazie al gol di Banega e alla doppietta di Icardi. L’anno precedente era stata la Lazio ad avere la meglio, sbancando San Siro con un 1-2 in cui il protagonista fu l’attuale nerazzurro Candreva, autore di una doppietta (di Icardi la rete del momentaneo pareggio). Andando indietro ancora di una stagione, ecco l’ultimo pareggio: 2-2 con i padroni di casa capaci di recuperare il doppio vantaggio firmato Felipe Anderson grazie alle marcature di Kovačić e Palacio. La partita più ricca di reti fu l’8-1 del campionato 1933-1934, mentre la vittoria più ampia della squadra di casa fu il 7-0 della stagione 1960-1961.
LE STATISTICHE – Tradizione molto negativa per la Lazio in trasferta a Milano sponda nerazzurra: sono solo 9 i successi dei biancocelesti a San Siro, a fronte di 41 sconfitte e 24 pareggi, con 65 gol realizzati e 146 subiti. Tenendo conto anche delle gare disputate a Roma, nel totale dei 148 incontri l’Inter è comunque nettamente in vantaggio con 61 successi a 35 (52 i pareggi) e con 237 reti segnate a 166. Negli ultimi 7 anni al Meazza la sfida è sempre terminata con l’Over 2.5. L’Inter ha 4 punti più della Lazio in campionato, anche se i biancocelesti devono recuperare una gara interna contro l’Udinese. La forza degli uomini di Inzaghi risiede nella fase offensiva, capace di realizzare 43 gol, 9 in più dei nerazzurri; molto meglio l’Inter in fase difensiva, con sole 14 reti incassate, 8 in meno dei romani.
Momento difficile per l’Inter, che rischia di perdere contatto in modo definitivo dalle prime due posizioni della classifica. Con la Lazio sarà una sfida di importanza capitale in ottica quarto posto: il nostro consiglio è di puntare sull’X2.