Home » Hamšík incorona il Napoli campione d’inverno. Allo Scida finisce 0-1

Hamšík incorona il Napoli campione d’inverno. Allo Scida finisce 0-1

Vlad1988 / Shutterstock.com

Il Napoli si laurea campione d’inverno, dopo una vittoria meno lucida del previsto allo Scida. Decide un gol di Hamšík nel primo tempo, poi tanto possesso palla con i padroni di casa molto ben disposti in campo dalla cintola in giù.

Nel Crotone la novità principale è Faraoni in difesa, in avanti spazio a Stoian e Trotta a supporto di Budimir.  Sarri rimpiazza a sinistra lo squalificato Màrio Rui con Hysaj e schiera Maggio sull’altra fascia. Come da previsioni il Napoli fa un gran possesso sin dai primi minuti, Crotone che si chiude a riccio per difendere la propria area di rigore dagli inserimenti. Ma al minuto 17 arriva il vantaggio partenopeo: bel triangolo al limite tra Hamšík e Allan, rasoiata mancina dello slovacco ed è 0-1. Il gol non cambia la trama dell’incontro, i pitagorici non organizzano una reazione degna di nota mentre gli uomini di Sarri sfiorano il raddoppio con Insigne, bravo Cordaz a opporsi. Senza ulteriori sussulti si chiude il primo tempo.

Il Crotone parte bene a inizio ripresa e conclude verso la porta con Stoian dopo una bella discesa palla al piede. Le maglie dei padroni di casa sono sempre molto strette, quasi a difendere il risultato, ne risente lo spettacolo ma anche la lucidità degli azzurri che non riescono ad accelerare. I padroni di casa ci credono e alzano il ritmo, recuperando tanti palloni a centrocampo. Poi un guizzo del Napoli, al quarto d’ora, con la traversa di Insigne e la gran parata di Cordaz sul tiro di Callejón. È comunque un brutto secondo tempo per gli uomini di Sarri, che sbagliano troppi passaggi. Ed è così che Crociata sfiora il pari con una bella conclusione da fuori area, Reina devia in angolo. Forse una delle più brutte vittorie del Napoli ma che permette agli azzurri di aggiudicarsi il titolo virtuale di campione d’inverno.

CROTONE-NAPOLI  0-1 (0-1)

Crotone (4-3-3): Cordaz 7; Faraoni 5 (81′ Romero sv), Ceccherini 5.5, Simić 6 (46′ Sampirisi 6.5), Martella 6.5; Rohdén 5.5, Barberis 5 (73′ Crociata 6), Mandragora 5; Trotta 5, Budimir 5, Stoian 6A disp.: Festa, Viscovo, Kragl, Sujić, Cuomo, Tonev, Borello, Cabrera, Simy. All. Zenga 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 5.5, Albiol 6, Koulibaly 6, Hysaj 5.5; Hamšík 6.5, Jorginho 6 (77′ Diawara 6), Allan 7; Callejón 6, Mertens 5 (88′ Rog sv), Insigne 6 (67′ Zieliński 6.5). A disp.: Rafael, Sepe, Scarf, Giaccherini, Leandrinho, Maksimović, Chiricheș, Ounas. All. Sarri 6.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 17′ Hamšík
NoteAmmoniti: Ceccherini (C); Jorginho, Albiol (N).