Bologna-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Il 2017 calcistico di Bologna e Udinese si chiude al Dall’Ara, nel capoluogo emiliano, dove dopo rossoblù e bianconeri arrivano appaiate, a metà classifica, a 24 punti in graduatoria. Quattro i successi consecutivi degli ospiti, rigenerati da Oddo, mentre pur altalenanti nell’ultimo periodio i felsinei vengono dal 3-2 centrato al Bentegodi contro il ChievoVerona.
I PRECEDENTI – L’ultimo incrocio al Dall’Ara si rivelò trionfale per i padroni di casa, da dimenticare per gli ospiti: due gol di Destro, Taider e l’autorete di Danilo affondano l’Udinese il 30 aprile 2017, scrivendo un incontestabile 4-0 in favore del Bologna. Nella stagione precedente, nel settembre 2015, a fare festa furono gli ospiti, vittoriosi 2-1 in rimonta con Badu e Zapata a rovesciare l’1-0 di Mounier. L’ultimo X sulla ruota di Bologna i friulani lo pescarono nel novembre del 2012, con il botta e risposta firmato dalle reti di Diamanti e Di Natale.
LE STATISTICHE – Sfida ormai abituale per il nostro massimo Campionato, Bologna-Udinese si è disputata in Serie A a Bologna in 32 circostanze: 17 le affermazioni dei padroni di casa, a fronte di 9 segni 2 in schedina e 6 pareggi a completare il quadro storico, condito da 51 gol del Bologna e 38 dell’Udinese. Nei roster attuali delle due compagini non risultano “ex” della partita, stante anche un esiguo numero di operazioni commerciali sull’asse diretto Udine-Bologna, nei due sensi di marcia. Guide tecniche agli antipodi per Bologna e Udinese: Roberto Donadoni, infatti, è ormai assai scafato in termini di esperienza in Serie A , che ha già affrontato l’Udinese 14 volte maturando 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Ancora giovanissimo, in termini di esperienza in Serie A, Massimo Oddo si appresta a sfidare il Bologna per la quarta volta in carriera (in tutte le competizioni) dopo aver raccimolato 2 pareggi e una sconfitta; quello del 30 dicembre, sarà anche il primo incrocio tra i due attuali tecnici di Bologna e Udinese.
La partita del 30 dicembre si prospetta come assai equilibrata, tra un Bologna solido che vorrà chiudere l’anno con il sorriso, e l’Udinese di Massimo Oddo in una straordinaria condizione di forma. Lo spettacolo non dovrebbe mancare, un vincitore forse si: puntiamo sul segno X+Gol.