Atalanta-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità
Nell’ultima gara dell’anno solare, all’Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta di Gasperini, reduce dal bel 2-0 rifilato a San Siro al Milan, ospita un Cagliari affamato di punti, dopo averne raccolti solamente due nelle ultime cinque uscite.
I PRECEDENTI – Nell’ultimo confronto diretto in Serie A, andando in scena nel febbraio del 2017, a imporsi furono gli orobici, vittoriosi 2-0 grazie alla doppietta “lampo” in apertura del Papu Gómez. I sardi non portano via punti da Bergamo, in Campionato, dal gennaio del 2013, quando fu l’autorete di Canini a portare avanti i sardi prima del gol del pari di Stendardo. Per trovare un successo degli isolani a Bergamo in Serie A, invece, bisogna aprire gli almanacchi un pò più datati e fare un salto nel lontano ottobre del 1991: fu un gol dell’uruguaiano José Herrera a siglare il blitz rossoblù, Herrera che ironia della sorte dopo un lustro in Sardegna chiuse proprio con un bienno a Bergamo la propria esperienza calcistica in Italia.
LE STATISTICHE – Detto dell'”anzianità” dell”ultimo successo del Cagliari a Bergamo, in totale i rossoblù hanno messo a segno 3 colpi esterni in Lombardia; a fare da contraltare ai tre segni 2, ben 15 affermazioni bergamasche e 5 segni X in schedina, con i locali a segno 41 volte a fronte delle 21 sarde. Due gli ex della gara, entrambi attuali calciatori del Cagliari che alla causa atalantina devono e hanno dato tanto: trattasi di Luca Cigarini e Simone Padoin. Cigarini in maglia nerazzurra si è imposto come uno dei migliori giovani prospetti della sua decade, in campo in maglia Atalanta 181 volte (e in gol 11 volte) in totale in due diverse esperienze (2008-2009 da giovane promessa, 2011-2016 di ritorno dopo le non felici esperienze a Napoli e Siviglia). Per Padoin, invece, quattro e mezzo le annate in maglia nerazzurra condite da 161 presenze e 12 gol, prima della chiamata di Conte alla Juventus nel gennaio del 2012.
La gara di domenica stante il momento attuale delle due squadre, vede l’Atalanta in un grande stato di forma, testimoniato dalle recenti belle prestazioni contro Lazio e Milan. A fare da controltare, un Cagliari anche sfortunato con Roma e Fiorentina, ma che sulla carta partirà sfavorito a Bergamo: puntiamo sul segno 1 in schedina o, volendo pensare a qualcosa di più allettante, sul segno X Handicap 1, con i locali vittoriosi di misura.