MLS – Sarà Nashville la 24^ franchigia della lega
Non solo country, football americano e hockey su ghiaccio: d’ora in avanti Nashville sarà ricordata anche per la sua squadra di calcio. La Major League Soccer, tramite un annuncio del suo commissioner Don Garber, è infatti pronta a sbarcare fra le vie della Music City.
L’ufficialità è stata resa nota la settimana scorsa presso la Nashville’s Country Music Hall of Fame alla presenza dello stesso Garber, del sindaco della città, Megan Barry, di numerose personalità locali e di un folto gruppo di sostenitori.
Nashville (il cui nome, logo, colori sociali e data d’ingresso saranno svelati in un prossimo futuro) è la prima vincitrice nel lotto delle quattro finaliste per l’espansione della lega; Cincinnati, Detroit e Sacramento rimangono al palo, ma la sorte di una delle tre è desinata a cambiare nei primi giorni dell’anno nuovo.
La futura 24^ franchigia della MLS sarà guidata dalla Nashville Soccer Holdings LLC, un gruppo di investitori capeggiato dal magnate dell’editoria e dei trasporti navali John R. Ingram. Nel consiglio di amministrazione sederanno anche Mark, Zygi e Leonard Wilf (proprietari dei Minnesota Vikings di NFL) e la famiglia Turner.
“Nashville è una città in continua crescita e il costante progresso l’ha portata ad essere una delle comunità più floride e dinamiche d’America“ ha detto Garber. “Ingram, i soci e i tifosi hanno portato avanti un progetto valido e dalle basi solide; il nuovo stadio sarà la ciliegina sulla torta di un lavoro egregio sotto tutti i punti di vista”.
Il consiglio comunale ha già approvato mesi fa il progetto da 275 milioni di dollari per la costruzione dell’impianto di gioco. Lo stadio (la cui capienza arriverà a 27500 posti a sedere) sarà eretto nel quartiere di Wedgewood-Houston, nel bel mezzo della mecca dell’intrattenimento cittadino, il Nashville Fairgrounds, casa della fiera statale del Tennessee e dell’ovale da speedway.
Al momento della candidatura sono stati molti gli scettici in merito alle potenzialità “calcistiche” di Nashville. La città ha però prontamente dimostrato il contrario: a luglio sono stati più di 47000 gli spettatori che hanno assistito al match di Gold Cup giocato al Nissan Stadium fra USA e Panama. Non bastasse, nello stesso mese l’amichevole fra Manchester City e Tottenham ha registrato oltre 56000 presenze.
In attesa del nuovo stadio e di sapere l’anno esatto di ingresso in MLS (presumibilmente il 2020), a partire dalla prossima stagione Nashville giocherà presso il Tennessee First Park nella United Soccer League, terzo gradino della piramide calcistica statunitense, con il nome di Nashville Soccer Club.