La Lazio batte di misura la Fiorentina grazie a un guizzo di Lulić in avvio: biancocelesti bravi a pasare e a gestire il punteggio, e a passare di conseguenza in semifinale: affronteranno la vincitrice del derby di Milano.
Partita combattuta, tra due squadre compatte e organizzate: Pioli lascia fuori Théréau e si affida a Babacar, ispirato da Chiesa e Saponara; dall’altra parte c’è Caicedo a guidare l’attacco di una Lazio che passa subito in vantaggio, grazie a un errore di Benassi: palla persa, Leiva recupera e serve Milinković-Savić, assist per Lulić, tiro a fil di palo e vantaggio biancoceleste dopo soli cinque minuti. Gol che scuote gli animi, e che rende la Lazio insidiosa, con la Viola che soffre troppo, in un primo tempo in cui fatica a tener botta all’energia dei ragazzi di Inzaghi.
Perciò, nella ripresa Pioli cambia: dentro Simeone ed Eysseric, Fiorentina più quadrata, propositiva, insidiosa soprattutto con gli inserimenti di Veretout. Inzaghi butta Lukaku in mischia per spaccare la retroguardia avversaria, Immobile (entrato nel primo tempo a causa di un infortunio a Caicedo) sgomita ma non riesce mai davvero a metter paura a un attento Drągowski. Fiorentina che nel finale spinge, Vitor Hugo si propone di testa, su corner, all’89’: è l’ultima occasione di una gara non bellissima, che sorride alla Lazio: biancocelesti in semifinale, e sarà l’esito del derby di Milano a definire l’avversaria. Per la Fiorentina, addio Coppa Italia senza rammarico, ma con la consapevolezza che passa il tempo ma la squadra resta sempre lì, a galleggiare, tra palco e realtà.
LAZIO-FIORENTINA 1-0
Marcatori: 5′ Lulić
Lazio (3-5-2): Strakosha 6; Bastos 6, de Vrij 6, Radu 6.5; Basta 6, Parolo 6.5, Leiva 6.5, Milinković-Savić 6.5 (87′ Luis Alberto sv), Lulić 7; Felipe Anderson 6 (60′ Lukaku 6.5), Caicedo sv (26′ Immobile 6). A disp.: Guerrieri, Vargić; Patric, Nani, Wallace, Felipe, Palombi, Marušić, Murgia. All.: Inzaghi 6.
Fiorentina (4-3-2-1): Drągowski 6; Milenković 6, Vitor Hugo 6, Astori 6, Gaspar 5.5 (74′ Gil Días 6); Veretout 6.5, Sánchez 6, Benassi 5 (46′ Simeone 5.5); Chiesa 5.5, Saponara 5 (46′ Eysseric 5.5); Babacar 5. A disp.: Cerofolini, Sportiello; Laurini, Biraghi, Badelj, Zekhnini, Olivera, Cristóforo, Théréau. All.: Pioli 5.5
Arbitro: Damato della sez. di Barletta