Turno pre-natalizio di Campionato anche in Serie C, dove nell’ultimo week-end prima di Natale si completa la ventesima giornata di regular-season. Nel girone B la giornata numero 20 regalava in palinsesto un ghiottissimo Padova-Renate, con i padroni di casa capaci di imporsi 2-1 allungando in vetta a sette punti sulle inseguitrici, approfittando anche del riposo forzato della Sambenedettese; nell’altro big-match di giornata, rocambolesco il successo della Feralpisalò ai danni della Reggiana.
All’Euganeo il Padova di Bisoli rialza la testa in una delle serata più importanti della stagione, e contro il Renate ritrova il successo dopo due pareggi e un pari, tutti senza gol all’attivo; a mettere a tappeto un Renate gagliardo sono il colpo di testa di Guidone e la punizione vincente di Contessa, che rendono vano nel secondo tempo il tocco vincente di Pavan autore del gol del 2-1.
A Renate e Sambenedettese, rispettivamente ferme a 30 e 29 punti, si aggancia la Feralpisalò al termine di una gara pazzesca contro la Reggiana: sotto di due reti per i timbri di Cesarini e Bovo, i locali trovano in Ferretti l’eroe di giornata. Il numero 11 della Feralpi riapre di tap-in la contesa nel secondo tempo, prima di capovolgerla in meno di un minuto: perfetta la punizione disegnata al minuto 62, così come il sinistro che un minuto dopo trafigge Narduzzo e regala un Natale inaspettatamente sorridente alla Feralpisalò.
Rimontata sul campo, e staccata dalla Feralpisalò in classifica, la Reggiana subisce anche l’aggancio a 26 lunghezze dell’Albinoleffe, protagonista di un 1-1 lampo e di rigore contro il Südtirol: Kouko fa 1-0 dal dischetto al 27′, l’autogol diMondonico ristabilisce al 29′ una parita che non sarà più scalfita. Il Südtirol tallona il tandem di cui sopra a 25 punti in classifica, agganciando un Pordenone incapace di trovare gol e punti dopo l’exploit di San Siro in Coppa Italia: se il k.o. in casa del Renate in pieno recupero poteva essere considerato comprensibile, meno lo è lo 0-1 inflitto ai neroverdi dal Santarcangelo penultimo, vittorioso grazie al gol di Piccioni a dieci minuti dalla fine.
Spostandoci nella parte destra della graduatoria, terminano in parità Gubbio-Vicenza (1-1) e Fermana-Ravenna (0-0), mentre centrano tre punti fondamentali il Bassano, che con un rigore di Minesso stende il Fano distanziandosi di una lunghezza dalla zona playout, e il Teramo che ha la meglio sul Mestre fanalino di coda (data l’esclusione dal Campionato del Modena), piegato 2-0 con le reti di Caidi e Barbuti nella ripresa.
Serie C Girone B, 20/a giornata |
La classifica dopo la 20/a giornata |