In Primo Piano

All’Allianz decide il gol dell’ex: Benatia affonda la Roma, la Juventus si impone 1-0

Il turno pre-natalizio di Serie A si chiude, all’Allianz Stadium, con un dessert di tutto rispetto: a Torino, infatti, si affrontano Juventus e Roma. A decidere la partita è il gol dell’ex di Benatia sugli sviluppi di corner; la Juventus legittima il vantaggio per lunghi tratti, ma nello scorcio finale del match soffre le pene dell’inferno sul forsennato forcing finale capitolino, che non riesce però a tradursi nel gol del pari.

Di Francesco presenta allo Stadium una Roma per nulla remissiva, che pur con giudizio cerca di imporre anche in casa dei Campioni d’Italia il proprio stile di gioco. I bianconeri di Allegri accettano di lasciare il pallone in mano ai giallorossi, attentando per primi allo 0-0 con Khedira che strozza il destro e Mandžukić che non trova la porta di testa. La partita è frenetica, e spesso condita da qualche imprecisione, ma si sblocca alla prima vera occasione: su calcio d’angolo Alisson respinge come può prima su Chiellini e poi su Benatia, con lo stopper marocchino che al terzo tentativo infila l’1-0. I giallorossi accusano il colpo, e vivono i minuti successivi allo svantaggio in balìa delle folate juventine, ma al 27′ sciupano un’occasione colossale con El Shaarawy in contropiede, con l’italo-egiziano che spara addosso a Szczęsny dopo una fuga di Perotti sulla sinistra. Nel finale di tempo la Roma alza il baricentro alla ricerca del pari, ma di occasioni vere e proprie non se ne annotano: al riposo, si va sull’1-0 scritto da Benatia.

Nel secondo tempo Higuaín ha l’occasione per raddoppiare in apertura di frazione, ma spara incredibilmente alto sull’uscita di Alisson dopo essere stato servito da Khedira. I padroni di casa mancano il raddoppio ancora con Higuaín, che dal limite dell’area di rigore spara alto su traversone di Mandžukić, con la Juventus che però in questa fase della gara controlla saldamente la gara rendendosi percolosa a più riprese dalle parti di Alisson e, in generale, mostrando un altro vigore fisico rispetto a una Roma troppo timida. I ragazzi di Di Francesco riescono a tenere la contesa sullo 0-1, e nel finale di gara si gettano senza più remore in avanti, regalando un ultimo scorcio di gara spettacolare all’Allianz Stadium: Florenzi approfitta di una dormita della difesa juventina e supera Szczęsny con un morbido pallonetto, che però si infrange sulla traversa al minuto 80. Da lì in poi è un monologo della Roma, che mette a ferro e fuoco la difesa bianconera non riuscendo però a trovare il gol del pari; in un pazzesco finale di match Schick al 93′ è lanciato in porta da un disgraziato retropassaggio di Benatia ma si fa ipnotizzare da Szczęsny, mentre Pjanić sul versante opposto timbra la traversa. É l’ultima occasione di una gara mozzafiato nel finale, che premia la Juventus ora più sola dietro al Napoli primo della classe.

JUVENTUS-ROMA 1-0 (1-0)

Juventus (4-3-3): Szczęsny 7.5; Barzagli 6, Benatia 7, Chiellini 7, Alex Sandro 6; Khedira 6.5, Pjanić 7, Matuidi 6.5 (79′ Marchisio sv); Cuadrado 5.5 (76′ Bernardeschi sv), Higuaín 5.5, Mandžukić 6. A disp.: Pinsoglio, Loria, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Dybala, Douglas Costa, Pjaca. All.: Allegri 7.
Roma (4-3-3): Alisson 7; Florenzi 5.5, Manolas 6, Fazio 4, Kolarov 6; Nainggolan 5.5, De Rossi 6.5 (85′ Ünder sv), Strootman 5 (71′ Pellegrini 6); Perotti 5, Džeko 5.5, El Shaarawy 5.5 (67′ Schick 5). A disp.: Skorupski, Lobont, Emerson Palmieri, Peres, Juan Jesus, H. Moreno, Gonalons, Gerson. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Tagliavento di Bergamo.
Marcatori: 18′ Benatia.
Note – Ammoniti: Cuadrado, Alex Sandro (J); De Rossi, Kolarov, Pellegrini (R).