Sfida in ottica Europa League tra Milan e Atalanta, appaiate in classifica a 24 punti. Entrambe le squadre stanno rendendo meno rispetto allo scorso campionato: i rossoneri hanno 9 punti in meno rispetto alla stagione 2016-2017, l’Atalanta 5. Gara intrigante e ricca di ex, nonostante l’assenza di Conti: in particolare, sarà una partita ad alto coefficiente emotivo per Petagna, Cristante e Kessié,
I PRECEDENTI – Nelle ultime due sfide di campionato disputate a San Siro, Milan e Atalanta hanno impattato per 0-0. Nel 2014-2015 era stata l’Atalanta ad avere la meglio, vincendo 0-1 grazie alla rete di Denis. L’anno prima i padroni di casa si erano imposti con un secco 3-0, maturato con la doppietta di Kaká e con il primo sigillo in Serie A di Cristante, oggi elemento di spicco tra le fila nerazzurre. Il risultato più clamoroso fu il 9-3 della stagione 1972-1973, partita nella quale andarono a segno Prati con una tripletta, Rivera e Bigon (autori di 2 reti ciascuno), Divina, Benetti, Chiarugi, Ghio e Carelli.
LE STATISTICHE – 28 successi, 19 pareggi e 9 sconfitte per il Milan in Serie A in casa contro l’Atalanta, con più del doppio delle reti segnate rispetto ai nerazzurri (106-50). Tenendo conto anche delle sfide di Bergamo, nel totale delle 112 gare disputate i rossoneri sono comunque in netto vantaggio con 50 vittorie, 40 pareggi e 22 successi (181-106 il saldo dei gol realizzati). I risultati più frequenti a San Siro sono lo 0-0 e il 3-0, capitati entrambi 7 volte. Negli ultimi 2 anni la sfida, come già accennato, è terminata a reti inviolate: la striscia di partite più lunga senza reti va dal 1966 al 1969, quando maturarono al Meazza 3 0-0 consecutivi. Le ultime 6 partite in casa rossonera tra il diavolo e la dea sono terminate tutte con il No Goal e con l’Under 3.5. Frequenza molto alta anche per un risultato atipico come il 3-3, avvenuto 4 volte.
Il Milan vive uno dei momenti più difficili dell’ultimo decennio (periodo costellato di problemi di ogni genere), tanto che la dirigenza ha costretto la squadra al ritiro, annullando anche la cena di Natale. L’Atalanta sta conducendo un’altra grande stagione, quindi puntiamo sull’x2.