Ultima fatica prima del panettone natalizio per Cagliari e Fiorentina, che si affrontano alla Sardegna Arena per la 18/a giornata di Serie A. I sardi sono reduci dall’ottima prestazione dell’Olimpico contro la Roma, dove hanno visto sfumare soltanto al 94′ lo 0-0 difeso stoicamente, in virtù della rete di Fazio. Di contro, una Viola che nell’ultimo turno è stata fermata in casa sullo 0-0 dal Genoa e ultimamente pare affetta da una leggera forma di pareggite.
I PRECEDENTI – Finora le due formazioni si sono sfidate in Serie A 72 volte e il bilancio è a favore dei toscani, che conducono con 31 vittorie, contro le 20 sarde (21 i pareggi). Domenica si giocherà per la prima volta nello stadio nuovo (e provvisorio) del Cagliari, e dando un’occhiata ai precedenti che vedono i rossoblù in casa, notiamo che il computo delle vittorie cambia nettamente a vantaggio dei sardi: 16 vittorie isolane, contro le sole 5 degli avversari (e 15 pareggi). Il fattore casa, dunque, tendenzialmente ha avuto sempre il suo peso nella storia di Cagliari-Fiorentina. L’ultima vittoria viola, però, coincide anche con l’ultimo precedente in terra sarda, lo scorso campionato, nel vecchio Sant’Elia: 3-5 il risultato per gli uomini allora allenati da Paulo Sousa, con tripletta di Kalinić e doppietta di Bernardeschi. Un monologo gigliato, praticamente. E non andò meglio per i rossoblù due stagioni prima, quando il Cagliari di Zeman perse in casa 4-0 (allora segnarono due gol Mati Fernández e uno a testa Gómez e Cuadrado). L’ultima vittoria sarda risale al 2013/14: 1-0 targato Mauricio Pinilla. Per trovare la vittoria più netta dei padroni di casa, invece, bisogna andare indietro al campionato 1991/92: quello era il Cagliari degli uruguaiani e in quel 4-0 fu evidente il loro zampino (segnarono Napoli, Francescoli e doppietta Fonseca).
LE STATISTICHE – 76 le reti totali messe a segno in terra sarda, col Cagliari logicamente in vantaggio (45 contro 31). La media gol a partita supera di poco le 2 marcature, segno questo che spesso la gara è stata caratterizzata da pochi centri, anche se gli ultimi precedenti citati suggeriscono il contrario. I dati di questo campionato, però, ci dicono che i rossoblù segnano poco (solo 16 gol) e i viola ultimamente si sono permessi di sfoderare grandi prestazioni lontano dal Franchi, soprattutto dal punto di vista difensivo: 1-1 contro la Lazio, addirittura 0-0 contro l’attacco super del Napoli. Inoltre, la truppa di Pioli, nonostante una classifica non esaltante, è in serie positiva da cinque partite (sei, contando la Coppa Italia) e vorrà certamente prolungare la striscia per trascorrere un Natale sereno.
Come spesso accade nella nostra Serie A, la sfida fra Cagliari e Fiorentina, in questo momento, è abbastanza imprevedibile. Il Cagliari è reduce da una serie di buone prestazioni, anche quando non è arrivato il risultato (si vedano le gare contro Inter e Roma), sulla Fiorentina abbiamo già detto. Quindi, ci attendiamo una gara “tirata”, magari un pareggio. Vediamo bene anche l’1-1 come risultato esatto e la giocata sui gol Under 2.5.