Milinković-Savić paratutto, De Silvestri ed Edera fanno il colpo: 2-1 Torino, la Roma è fuori dalla Coppa Italia
Il Torino compie un grande colpo all’Olimpico vincendo per 2-1 contro la Roma: i granata vanno a segno con De Silvestri ed Edera, ma è il portiere Milinković-Savić il vero protagonista di giornata grazie a una serie di parate (tra cui un rigore calciato da Džeko) che salvano in più occasioni Mihajlović. Ai giallorossi non basta un assalto durato tutto il secondo tempo e la rete finale di Schick: l’avventura in Coppa Italia finisce qui.
Nonostante le tante seconde linee schierate in campo dai due allenatori, la sfida tra Roma e Torino si dimostra sin da subito ben più divertente del previsto, con le due squadre che giocano a ritmi piuttosto veloci, alternando buone chiusure difensive a sortite offensive efficaci. A inizio gara ci prova soprattutto la squadra ospite, che in un paio di occasioni va vicina al vantaggio: Molinaro e Niang scambiano bene, con il terzino che riesce a entrare in area e a calciare, ma senza trovare la giusta precisione per segnare; poi, ci vuole un intervento miracoloso di Skorupski sul colpo di testa di De Silvestri per salvare i giallorossi. Con il passare dei minuti, però, i padroni di casa cominciano a crescere visibilmente d’intensità, creando una serie di opportunità che sembrano creare le condizioni per il vantaggio: è El Shaarawy a sfiorarlo, ma il suo tiro violento colpisce la traversa e rimbalza sulla linea, salvando i granata. Ma proprio nel momento migliore degli uomini di Di Francesco, è incredibilmente il Torino a colpire, portandosi in vantaggio: Skorupski è ancora bravo nel dire di no al colpo di testa di Belotti, ma sulla ribattuta De Silvestri arriva di gran carriera e scarica in rete di potenza. La reazione della Roma è immediata, con Ünder che chiama Milinković-Savić a intervenire con un buon riflesso, ma al rientro negli spogliatoi il risultato è ancora invariato.
Come facilmente prevedibile, la ripresa si trasforma in un vero e proprio assedio dei giallorossi a un Torino che deve conservare un vantaggio preziosissimo. E, fatta salva una grande occasione sciupata da Edera per chiudere la gara, le occasioni sono tutte della Roma, ma tra errori in attacco (soprattutto di Ünder che non si coordina a pochi passi dalla linea di porta e il tiro sul fondo di Strootman tutto solo), il palo colpito da Schick di testa e interventi straordinari del talentuoso Milinković-Savić prima su El Shaarawy andato a colpire al volo sul secondo palo e poi sui tiri di Perotti e Gerson, il gol non arriva. E, anzi, è la squadra di Mihajlović a colpire ancora, approfittando del baricentro più avanzato degli avversari, e a siglare il raddoppio: il neo entrato Berenguer riesce a mettere un pallone in mezzo all’area su cui si avventa il giovane Edera che, anticipando Skorupski ed Emerson, sigla la sua seconda rete in tre partite. Per la Roma, tra l’altro, arriva anche subito l’occasione per pareggiare, con Moretti che atterra in area di rigore Schick che difendeva palla: ma dagli undici metri, Milinković-Savić completa la sua giornata da urlo buttandosi a destra e respingendo il tiro rivedibile di Džeko, appena entrato in campo. Alla fine, però, la rete giallorossa arriva: El Shaarawy serve in area Schick, che controlla di petto e calcia di potenza, rendendo stavolta impossibile ogni miracolo da parte del portiere avversario. Inevitabile l’assedio finale della Roma, ma nemmeno l’ingresso di Džeko (che sfiora il vantaggio in un altro paio di occasioni) e il clamoroso tiro deviato di Schick sono sufficienti per evitare l’eliminazione: colpo del Torino all’Olimpico, ai quarti di finale troverà la vincente di Juventus-Genoa.
ROMA-TORINO 1-2 (0-1)
Roma (4-3-3): Skorupski; Bruno Peres, Moreno, Juan Jesus, Emerson; Gerson (69′ Pellegrini), Gonalons, Strootman (75′ Džeko); El Shaarawy, Schick, Ünder (62′ Perotti). A disp.: Alisson; Romagnoli, Nainggolan, De Rossi, Fazio, Nura, Florenzi, Manolas, Castán. All.: Di Francesco.
Torino (4-3-3): Milinković-Savić; De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro; Acquah, Valdifiori, Obi; Edera (84′ Boyé), Belotti, Niang (71′ Berenguer). A disp.: Ichazo, Sirigu; Baselli, Burdisso, Falque, Gustafson, De Luca, Barreca, Nkoulou, Rincón. All.: Mihajlović.
Arbitro: Calvarese della sez. di Teramo
Marcatori: 39′ De Silvestri (T), 73′ Edera (T), 85′ Schick (R)
Note-Ammoniti: Gonalons (R); Niang, Moretti (T)