Primo Piano

Eredivisie, 17/a giornata: il PSV torna a vincere, l’Ajax sbanca Alkmaar

Giro di boa in Olanda, dove il PSV Eindhoven è Campione d’Inverno (titolo già acquisito con qualche settimana d’anticipo), e in concomitanza con la chiusura del girone d’andata ritrova il successo contro l’ADO Den Haag. In copertina finiscono anche l’Ajax, che sbanca Alkmaar, e il Feyenoord che demolisce lo Sparta nel derby.

Il PSV Eindhoven capolista saluta il Philips Stadion, per l’anno 2017, con un perentorio 3-0 ai danni dell’ADO Den Haag. Il successo dei Boerens è in cassaforte in meno di mezz’ora di gioco, anche perchè sulla propria strada i biancorossi trovano un Nick Kuipers (all’esordio in maglia gialloverde) in serata a dir poco disgraziata: il numero 20 dell’ADO si perde de Jong in area in occasione dell’1-0, e al 7′ è involontario protagonista del fantozziano svarione che vale il 2-0, allorquando in area piccola spazza via un pallone che incoccia sul corpo di de Jong e si insacca alle spalle di un attonito Zwinkels. Nonostante la partenza ad handicap gli ospiti vanno vicini a riaprire la contesa in un paio di circostanze, ma a chiudere la partita è ancora Kuipers, che genera il rigore trasformato da van Ginkel al 35′; con i tre punti saldamente in mano, i locali amministrano nella ripresa, sfiorando a più riprese un 4-0 che non arriva, ma non evita al PSV di festeggiare il primato in classifica e il ritorno al successo.

Il colpo di giornata lo piazza l’Ajax, che nel pomeriggio di domenica va a vincere 2-1 in rimonta in casa dell’AZ Alkmaar, prendendosi la seconda piazza in solitaria a scapito proprio dei Cheesefarmers, con i Lancieri ora a 5 lunghezze dalla vetta. All’AFAS Stadion gli ospiti arrivano incerottati a causa delle defezioni di Wöber e Veltman, ma sfiorano il vantaggio per primi con van de Beek e Huntelaar, con Hatzidiakos a sventare sulla linea lo 0-1. Scampato il pericolo l’AZ trova il vantaggio a metà tempo, quando il 19enne Zeefuik (sostituto di Veltman) tocca di mano spedendo Jahanbakhsh dal dischetto, bravo a trasformare il conseguente penalty. I Lancieri non si scompongono, e sul finire di primo tempo trovano il pari con Huntelaar imbeccato da David Neres, mettendo la freccia a inizio ripresa con il rigore trasformato da Schöne; la chance più ghiotta per scrivere il pari capita a Friday, che incredibilmente manca l’impatto: a esultare è l’Ajax di Marcel Keizer, che festeggia la quinta vittoria nelle ultime sei gare.

Del passo falso dell’AZ Alkmaar approfitta lo Zwolle, che espugna 3-2 il campo del Willem II al termine di una partita a dir poco rocambolesca, ricucendo ulteriormente il margine di svantaggio sui ragazzi di van den Brom ora distanti solo due punti in classifica. In casa dei Tricolores, infatti, la banda van’t Schip è sotto 2-0 al 36′: un disgraziato disimpegno di Namli arma il destro dello spietato Fran Sol che fa 1-0 al 10′, poco dopo la mezz’ora Rienstra insacca una respinta di Boer incanalando apparentemente la contesa sui binari dei padroni di casa. Apparentemente, perchè agli sgoccioli della prima frazione Bakker su rigore riapre la partita, spianando la strada per la rimonta allo Zwolle; Saymak fa 2-2 a ridosso dell’ora di gioco, ma il pari non soddisfa lo Zwolle che continua ad attaccare, e al minuto 85 trova ancora Saymak a completare la rimonta dopo un tentativo respinto di Namli, siglando il 2-3 che vale per gli ospiti il terzo successo esterno consecutivo, e la quarta piazza in classifica.

Dietro lo Zwolle a 33 punti, completano la zona playoff Feyenoord, Utrecht e Vitesse, tutte con una gara in meno a causa dei rinvii per maltempo della scorsa giornata. Al Kasteel, casa dello Sparta, il Feyenoord di van Bronckhorst umilia i cugini imponendosi 7-0 in un derby mai veramente iniziato: Vilhena apre le danze al 4′, il talentino Vente di testa fa 2-0 al 7′, e al riposo i Rotterdammers vanno sul 4-0 perchè in rete vanno anche St Juste e ancora Vilhena. Nella ripresa la musica non cambia, e gli ospiti timbrano altre tre volte con Tapia, Berghuis e Basaçikoglu; l’umiliante 0-7 casalingo inchioda lo Sparta all’ultimo posto in graduatoria ex-aequo con il Roda, e costa la panchina al tecnico Pastoor.  Perde due punti sanguinosi l’Utrecht di ten Hag, che in vantaggio sull’Heracles per il gol di Ayoub al 34′ si fa riprendere al 92′ da Gladon, che regala un punto fuori casa ai bianconeri dopo sei sconfitte esterne consecutive. Mezzo passo falso anche per il Vitesse, che in casa del pericolante Twente si fa frenare sull’1-1, con la stellina giallonera Mount a rispondere a Jensen.

A un mese di distanza dall’ultimo successo in Campionato, il 4-0 in casa del Twente di metà novembre, e a tre mesi dall’ultimo (e unico) successo casalingo centrato tra le mura amiche a settembre sul PSV, torna al successo l’Heerenveen; contro il Roda i Frisoni sprecano tantissimo, ma trovano il gol vittoria grazie a van Amersfoort che approfitta di un disgraziato retropassaggio di El Allouchi per decidere l’icontro. Dopo cinque k.o. consecutivi (non sempre meritati) il successo lo ritrova anche l’Excelsior, che supera 2-0 il Groningen con un gol per tempo, di Massop ed Elbers. Chiude il quadro di giornata l’1-0 del Venlo in casa del Roda, con gli ospiti che grazie al gol di Leemans si ricamano un margine di sei lunghezze sul NAC terz’ultimo, mentre il Roda chiude la classifica a 11 lunghezze, le stesse dello Sparta Rotterdam.

EREDIVISIE – 17/a giornata

sabato 16/12
Heerenveen-NAC Breda 1-0 55′ van Amersfoort
Willem II-Zwolle 2-3 10′ Fran Sol (W), 36′ Rienstra (W), 40′ Bakker (Z), 59’e 85′ Saymak (Z)
PSV Eindhoven-ADO Den Haag 3-0 5′ e 7′ de Jong, 35′ rig. van Ginkel
Twente-Vitesse 1-1 14′ Jensen (T), 29′ Mount (V)
Roda-Venlo 0-1 76′ Leemans

domenica 17/12
Sparta Rotterdam-Feyenoord  0-7  4′ Vilhena, 7′ Vente, 15′ St Juste, 28′ Vilhena, 48′ Tapia, 71′ Berghuis, 88′ Basaçikoglu
Utrecht-Heracles  1-1  34′ Ayoub (U), 90’+2 Gladon (H)
AZ Alkmaar-Ajax  1-2  25′ Jahanbakhsh (AZ), 43′ Huntelaar (A), 51′, rig. Schöne (A)
Excelsior-Groningen  2-0  8′ Massop, 83′ Elbers

CLASSIFICA EREDIVISIE