Italia

Serie C, Girone A – Il riepilogo della 19/a giornata

Il girone A di Serie C 2017/2018 giunge al suo giro di boa. Emettendo questi verdetti: Livorno – impegnato questa sera nel posticipo col Piacenza – nettamente in testa. Robur Siena, Pisa e Viterbese Castrense a inseguire, un gruppone di 12 squadre racchiuse nel fazzoletto di 6 punti, e poi Gavorrano, Cuneo e Prato che fino alla fine lotteranno per evitare la retrocessione diretta in Serie D.

E con gli amaranto e i nerazzurri fermi ai box, è toccato alla Robur Siena “tenere alto” l’onore delle compagini di alta classifica. I bianconeri di Mignani battono 1-0 il Prato nell’anticipo del sabato e si piazzano al secondo posto della graduatoria, con due partite ancora da recuperare. Un successo dovuto a un guizzo di Vassallo nella ripresa e con la compagine di Catalano che ha sfiorato il pari nella ripresa con due grosse occasioni.

La Viterbese Castrense si salva all’ultimo all’«Ettore Mannucci» di Pontedera. I granata toscani erano passati in vantaggio con Gigi Grassi su punizione, pareggio in zona Cesarini di Mendez. Al sesto minuto di recupero Pesenti avrebbe avuto la palla per il 2-1 del Pontedera, ma Iannarilli è prodigioso a sbarrargli la strada.

Nel gruppone di formazioni in lotta per i playoff vittorie pesanti per Olbia e Giana Erminio. I sardi battono 2-1 il Monza. A segno per i bianchi Ogunseye con un colpo di testo e Ragatzu con una magistrale punizione. Il Monza prova a riaprirla con D’Errico su calcio di rigore e ha una sola occasione per il pari con Cogliati sulla quale è bravo il portiere dei bianchi Aresti a dir di no. La formazione di mister Albè ha ragione 3-2 di un coriaceo Arzachena. Una partita che sembrava chiusa a favore degli azzurri grazie alla doppietta di Chiarello ma la squadra di mister Giorico la riapre con Sanna e la raddrizza con Vano. Il «Città di Gorgonzola» può però esplodere grazie al gol partita di Perna.

A Pistoia, il grande protagonista è Giacomo Vrioni. La punta classe 1998 si porta a casa il pallone realizzando la tripletta che consente agli arancioni di battere il Gavorrano per 3-1. Gol della bandiera della compagine di Favarin realizzato da Brega con un colpo di tacco.

Dal giovane Vrioni ai due vecchietti terribili del girone A, Ciccio Tavano e Davide Moscardelli. Arezzo-Carrarese era la loro partita e non si sono fatti pregare. Vantaggio dei marmiferi con l’11/a rete dell’ex Empoli, capocannoniere del raggruppamento, con un preciso calcio di rigore, pareggio dei granata con una zampata da opportunista del barbuto cannoniere.

Si riagganciano al gruppo della zona centrale della classifica Pro Piacenza e Alessandria. Gli emiliani fanno loro il “derby cromatico” rossonero contro la Lucchese grazie a un rigore di uno scatenato Danilo Alessandro, che raggiunge quota 7 reti in campionato. I grigi collezionano il terzo successo consecutivo in campionato, espugnando il «Fratelli Paschiero» di Cuneo per 2-0. Nicco e Russini indirizzano il derby piemontese in favore degli uomini di Marcolini.

Spettacolare il posticipo tra Livorno e Piacenza. Al «Picchi» è 2-2, con gli emiliani che non sfigurano al cospetto della capolista. Passando in vantaggio con una grande conclusione da fuori area di Masciangelo. Il Livorno reagisce con Maiorino. Il numero 20 amaranto prima pareggia con una sventola da lontano che termina nel sette e poi porta in vantaggio la formazione di Sottil con un tiro di controbalzo. Poi nella ripresa sono protagonisti i rigori. Quello realizzato da Corazza per il definitivo 2-2 e quello sbagliato dal Livorno con Murilo che si fa ipnotizzare da Fumagalli.

Serie C Girone A, 19/a giornata
Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 dicembre 2017
Arezzo-Carrarese  1-1 60′ Tavano (C), 90’+2 Moscardelli (A)
Cuneo-Alessandria  0-2 25′ Nicco, 47′ Russini
Giana Erminio-Arzachena  3-2 27′, 36′ Chiarello (G), 47′ Sanna (A), 57′ Vano (A), 65′ Perna (G)
Livorno-Piacenza  2-2 9′ Masciangelo (P), 30′, 36′ Maiorino (L), 70′ Corazza (P)
Olbia-Monza  2-1 10′ Ogunseye (O), 54′ Ragatzu (O), 73′ D’Errico (M)
Pistoiese-Gavorrano  3-1 23′, 45′, 49′ Vrioni (P), 60′ Brega (G)
Pontedera-Viterbese Castrense  1-1 32′ Grassi (P), 90’+1 Mendez (V)
Pro Piacenza-Lucchese  1-0 72′ Alessandro
Robur Siena-Prato  1-0  51′ Vassallo
Riposa: Pisa

Recupero 17/a giornata
Cuneo-Robur Siena   2-0  7′ Dell’Agnello, 51′ Baschirotto

La classifica dopo la 19/a giornata
Livorno43
Robur Siena*33
Pisa32
Viterbese Castrense31
Olbia27
Giana Erminio26
Pistoiese26
Arezzo24
Monza24
Carrarese24
Lucchese24
Piacenza*23
Arzachena21
Alessandria21
Pontedera21
Pro Piacenza21
Cuneo16
Gavorrano13
Prato11
Penalizzazioni: Arezzo -2* una partita in meno