Hellas perfetto, Milan da incubo: il Verona travolge 3-0 i rossoneri
La 17/a domenica di Serie A si apre al Bentegodi di Verona, dove dopo il recente incontro di Coppa Italia a San Siro (vinto dal Milan) l’Hellas Verona di Fabio Pecchia ospita i rossoneri di Gattuso. Protagonisti della partita perfetta, gli scaligeri rendono il 3-0 di Coppa ai rossoneri, schiantando il Milan grazie ai gol di Caracciolo, Kean e Bessa che mettono al tappeto i meneghini.
L’avvio di gara è vivace da ambo le parti, con le due squadre visibilmente “affamate” di punti, non tanto per la concomitanza con l’ora di prazo quanto per la deficitaria classifica di entrambe. Da queste premesse nasce una gara agonisticamente intesa, con il Milan che cerca di fare la partita ma deve fare i conti con la solida fase difensiva degli scaligeri, pungenti in contropiede. Al 17′ Kalinić ha la prima occasione da rete ma spara di poco a lato, mentre qualche minuto dopo a sbloccare la partita è l’Hellas: sugli sviluppi di corner Caracciolo trova tempo e spazio per uno stacco di testa perentorio. Determinato nella reazione, ma prevedibile nel gioco, il Milan sciupa una ghiottissima occasione con Suso davanti a Nicolas, bravo a murare lo spagnolo permettendo all’Hellas di andare negli spogliatoi in vantaggio.
Nella ripresa Gattuso inserisce Cutrone per Rodríguez ma, sempre più sbilanciato, il Milan non riesce comunque a trovare varchi dalle parti di Nicolas. La fase difensiva impostata da Pecchia rasenta la perfezione, anche perchè la pioggia di palloni in area di rigore è il pane preferito di Heurtax e Caracciolo, che giganteggiano su un impalpabile Kalinić. Nicolas rischia tuttosommato poco, e approfittando delle sbilanciamento rossonero è l’Hellas a piazzare il gancio del 2-0, con Bessa che fugge sulla sinistra e crossa per Kean che di sinistro supera Donnarumma. Gli ospiti reagiscono più di pancia che di testa, e nell’ultimo scorcio di gara si rendono pericolosi solamente con un sinistro di Suso e un’incornata sbilenca di Bonucci. La domenica perfetta dei locali è condita, al 77′, dal contropiede condotto da Romulo e finalizzato da Bessa tra i brandelli della difesa rossonera: il 3-0 è la ciliegina sulla torta di una meritata vittoria per un Hellas a dir poco perfetto, ai danni di un Milan sempre più a picco che allo scadere subisce anche l’espulsione di Suso via VAR per gioco violento.
HELLAS VERONA-MILAN 3-0 (1-0)
Hellas Verona (4-3-3): Nícolas 7; Ferrari 6, Heurtaux 7.5, Caracciolo 8, Cáceres 7; Rômulo 8, Büchel 5.5, Zuculini F. 7; Verde 6, Valoti 6 (22′ Bessa 7)(85′ Zuculini F. sv), Cerci 6 (32′ Kean 7). A disp.: Silvestri, Coppola, Calvano, Bearzotti, Felicioli, Souprayen, Fossati, Lee, Pazzini. All.: Pecchia 7.5.
Milan (4-3-3): Donnarumma 5.5; Calabria 5.5, Bonucci 5.5, Romagnoli 4.5, Rodríguez 5 (46′ Cutrone 5.5); Kessié 6, Montolivo 5.5 (72′ Locatelli 5), Bonaventura 5; Suso 6, Kalinić 4 (57′ André Silva 5), Borini 5.5. A disp: Donnarumma A., Storari, Abate, Antonelli, Musacchio, Paletta, Zapata, Biglia, Calhanoglu. All.: Gattuso 4.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 24′ Caracciolo, 55′ Kean, 77′ Bessa.
Note – Ammoniti: Zuculini B., Büchel, Nicolas (H); Borini, Romagnoli (M). Espulso: Suso (M) al 90′ per gioco violento.