Pallavolo maschile, Mondiale per club 2017 – La Lube approda in finale. Stasera la sfida con lo Zenit Kazan
La Lube Civitanova insegue il sogno mondiale, da imbattuta, sul parquet della Tauron Arena di Cracovia. Nella semifinale del Mondiale per club, la compagine marchigiana guidata da coach Medei ha vinto la delicata sfida contro i padroni di casa dello Skra Belchatow (25-23, 25-23, 25-23) conquistando un posto nella finale iridata di questa sera. Sokolov resta il top scorer della Lube, con un 52% in attacco e un ace vincente.
Ad attendere Juantorena e compagni ci saranno i russi dello Zenit Kazan che hanno eliminato il Sada Cruzeiro campione in carica in tre set (25-23, 25-19, 25-18). Sarà la finale delle prime volte perché sia la Lube che lo Zenit non hanno mai vinto un mondiale, con i russi che approdano addirittura per la terza volta consecutiva all’epilogo iridato. Per l’appuntamento di questa sera la Lube avrà anche Stankovic e Sander, ma le loro condizioni non sono al meglio e la loro presenza sarà da valutare nel corso della gara. Queste le parole del tecnico Giampaolo Medei a fine gara: “Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di poter giocare la Finale del Mondiale per Club, torneo dove ci sono tutte le migliori formazioni del pianeta. È una soddisfazione per tutto il mondo Lube. Stasera siamo stati bravi a restare calmi nelle situazioni di difficoltà, rimontando il primo set grazie a un’ottima battuta, per poi condurre la gara da quel momento: non siamo ancora appagati, con il Kazan ci giocheremo tutte le nostre carte”.
Il tabellino della semifinale
Lube Civitanova: Sokolov 14, Candellaro 8, Sander, Marchisio n.e., Juantorena 7, Casadei n.e., Stankovic n.e., Kovar 6, Grebennikov (L), Christenson 5, Cester 8, Milan n.e., Zhukouski n.e.. All. Medei.
Skra Belchatow: Lisinac 10, Wlazly 12, Janusz, Klos 8, Bednorz 11, Katic n.e., Czamowski, Ebadipour Ghara H. 3, Romac 1, Nedeljkovic n.e., Lomacz, Piechocki (L1), Penchev 2, Milczarek (L2). All. Piazza.