Home » Eredivisie, 16/a giornata: harakiri PSV a Groningen, l’Ajax accorcia ancora

Eredivisie, 16/a giornata: harakiri PSV a Groningen, l’Ajax accorcia ancora

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Moria

Cosa piuttosto rara, è tempo di turno infrasettimanale in Olanda, anche in virtù di una stagione che con i Mondiali in programma in Russia (cui la Nazionale dei Paesi Bassi non prenderà comuque parte) dovrà necessariamente chiudersi in anticipo rispetto alla timeline usuale.

Il turno concluso tra martedì e giovedì sera sorride all’Ajax, che in meno di una settimana rosicchia cinque punti al PSV Eindhoven e, nel turno infrasettimanale, guadagna punti su tutte le prime della classe. I ragazzi di Cocu, infatti, gettano al vento due punti a Groningen facendosi riprendere sul 3-3 dai locali al 95′, mentre gli ajacidi piegano di misura l’Excelsior; a rendere ancora più felice il turno di Campionato per i ragazzi di Keizer, l’1-1 tra Zwolle e AZ Alkmaar nello scontro diretto giocato a Zwolle.

Partendo dal vertice della gradutoria, ancora scottato dal pesante rovescio di Amsterdam il PSV Eindhoven di Cocu cerca a Groningen un pronto rilancio, e sembra trovarlo allorchè al 16′ conduce già per 2-0 grazie al missile di van Ginkel e all’inserimento mortifero del giovane Ramselaar. I biancoverdi sono alle corde, ma trovano al 31′ la punizione pennellata di van Nieff che riapre la partita, ma solo per sei minuti perchè ancora van Ginkel dal dischetto ristabilisce il doppio vantaggio dei biancorossi. Nel secondo tempo fanno il loro ingresso sul terreno di gioco Mahi e Veldwijk, e proprio quest’ultimo fa subito 2-3 dal dischetto; la ripresa è di pura sofferenza per i ragazzi di Cocu, che sembrano scamparla ma proprio al minuto 95, su un disimpegno pasticciato, subiscono il 3-3 di te Wierik che incenerisce Zoet e regala un pari insperato al Groningen, costringendo il PSV a gettare alle ortiche due punti che in ottica di lotta al titolo rischiano di farsi sentire.

Dell’harakiri del PSV Eindhoven approfitta in pieno l’Ajax, che sull’onda dell’entusiasmo successivo al 3-0 rifilato proprio al PSV Eindhoven nello scorso turno di Campionato, affonda un’altra compagine di Rotterdam, l’Excelsior, imponendosi 3-1 all’Amsterdam Arena: di De Jong, Dolberg e Ziyech le firme sul successo ajacide, con van Duinen a refertare il momentaneo 1-1. Come anticipato, il turno sorride all’Ajax anche perchè Zwolle e AZ, quarta e terza forza dell’Eredivisie in corso, pareggiano 1-1 nello scontro diretto: succede tutto in due minuti nel primo tempo, con i locali in vantaggio con Zondaan al 32‘ e ripresi al 34′ dall’inzuccata di Jahanbakhsh di testa. Il botta e risposta lampo fissa un 1-1 che non cambia più, anche perchè van Polen all’87’ sciupa il rigore che rischiava di regalare il successo allo Zwolle, ma comunque permette ai ragazzi di van’t Schip di stoppare la striscia di sette vittorie consecutive dei Cheesefarmers.

Scendendo in zona playoff, accorcia sullo Zwolle l’Utrecht di ten Hag, vittorioso a Venlo grazie a un gol di Kerk che porta l’Utrecht a 27 punti, solo tre in meno dello Zwolle. Alle spalle dell’Utrecht, il Feyenoord si fa imporre il pari casalingo dall’Heerenveen, bravo a replicare immediatamente al gol di Berghuis con la rete di Veerman, mentre il Vitesse rischia di andare al tappeto a domicilio contro il Willem II (imbattuto da cinque gare): i padroni di casa pagano subito la “tassa Ogbeche“, ma trovano l’1-1 con Matavž. Rienstra riporta avanti i Tricolores, riacciuffiati solamente nel finale da Linssen che fissa il definitivo 2-2.

A ridosso della zona-Europa, si impongono 3-2 sudando le proverbiali sette camicie ADO Den Haag ed Heracles; i gialloverdi vanno sotto due volte contro il Roda, ma con la doppietta di Immers e la rete di Falkenburg riescono a strappare i tre punti ai gialloneri, mentre l’Heracles sblocca solamente al 90′ con Vermeij la gara contro lo Sparta Rotterdam, inchiodata su un pirotecnico 2-2. Chiude il programma di giornata il ritorno al successo del Twente, che a ritrova i tre punti dopo il 3-0 al Roda del 21 ottobre piegando a domicilio il NAC Breda, grazie alla doppietta di uno scatenato Assaidi.

EREDIVISIE – 16/a giornata

martedì 12/12
NAC Breda-Twente 1-2 48′ Assaidi (T), 59′ aut. Bijen(T), 61′ Assaidi (T)
Zwolle-AZ Alkmaar 1-1 32′ Zondaan (Z), 34′ Jahanbakhsh (A)

mercoledì 13/12
Vitesse-Willem II 2-2 13′ Ogbeche (W), 23′ Matavž (V), 58′ Rienstra (W), 88′ Linssen (V)
Groningen-PSV Eindhoven 3-3 7′ van Ginkel (P), 16′ Ramselaar (P), 31′ van Nieff (G), 37′ rig. van Ginkel (P), 54′ rig. Veldwijk (G), 90’+5 te Wierik (G)
Venlo-Utrecht 0-1 24′ Kerk
Feyenoord-Heerenveen 1-1 41′ Berghuis (F), 43′ Veerman (H)
ADO Den Haag-Roda 3-2 6′ Schahin (R), 14′ Immers (A), 38′ rig. Gustafson (R), 68′ Immers (A), 73′ Falkenburg (A)

giovedì 14/12
Heracles-Sparta Rotterdam 3-2 6′ Wuytens (H), 46′ Proschwitz (S), 74′ Niemeijer (H), 75′ Proschwitz (S), 90′ Vermeij (H)
Ajax-Excelsior  3-1  23′ de Jong (A), 40′ van Duinen (E), 57′ rig. Dolberg (A), 86′ Ziyech (A)

CLASSIFICA EREDIVISIE