Primo Piano

ShowRoom – Dacia Sandero, numeri da prima della classe

Funzionalità e comodità racchiuse in pochi metri ed accompagnate da un design moderno ma tutt’altro che sfarzoso. Ecco la nuova Sandero, numeri alla mano il modello di punta dell’offensiva Dacia sul mercato. Frontale grintoso, con inserti cromati nella calandra e fendinebbia ancor più esterni rispetto al passato. Gli specchietti retrovisori sono regolabili elettricamente e con la loro colorazione a contrasto rispetto al resto della carrozzeria consegnano un ulteriore tassello distintivo, mentre le barre bi-colore poste sul tetto completano un look tipico da crossover urbano.
Assetto rialzato, comoda accessibilità e buona abitabilità interna, la seduta del pilota è regolabile anche in altezza, mentre il divano posteriore è configurato per una capacità da tre posti passeggeri.

Nella plancia troviamo inserti color carbonio e le bocchette dell’aria, di forma circolare, sono state impreziosite da cromature orizzontali. Il volante e il pomello del cambio sono in pelle, mentre nel cuore del cruscotto troviamo un display da 7 pollici LG touch che gestisce navigatore satellitare, bluetooth, radio e le prese Jack e USB. Due, differenti, le modalità di guida: normale ed ECO, buona manovrabilità con un angolo di sterzata particolarmente stretto e di grande aiuto nel contesto cittadino. Per quel che riguarda il cambio della versione a cinque marce, sebbene la leva sia lunga, l’inserimento risulta preciso e morbido, dote che si apprezza molto nel traffico cittadino.

Sbarcata sul mercato a inizio 2017, il vero fiore all’occhiello della gamma motori è rappresentato senza dubbio dal 0.9 tre cilindri con 90 CV di potenza e una coppia di 140 Nm, che aumenta prestazioni e fluidità di guida. I prezzi partono da un entry level di 11.750 ed arrivano ad un top di gamma di 12.250 euro.