Una partita strana, quella della Sardegna Arena. Prima la doppietta di Quagliarella, poi la rimonta cagliaritana, con tre infortuni nel primo tempo nei rossoblù: si fanno male, nel giro di 40 minuti, Ceppitelli, Faragò e Dessena, con López che deve ridisegnare completamente la squadra in corso d’opera. Non ne uscirà con le ossa rotte, perché nonostante il gol di Quagliarella al 12′ (bravo a superare Romagna e insaccare alle spalle di Cragno) e il raddoppio dello stesso attaccante napoletano al 19′ (grande assist di tacco di Ramírez, su una dormita di Padoin), nella ripresa i sardi reagiscono. Fortunati, certo, quando Viviano rinvia sulla schiena di Farias regalando un clamoroso gol ai rossoblù al 56′, ma anche bravi a crederci, nella mezz’ora finale, centrando il 2-2 al 60′ con Pavoletti, su cross perfetto di Ioniță. Più Samp che Cagliari negli ultimi minuti, a caccia del gol vittoria, ma è dura trovare altre energie, nonostante tanta voglia. Termina in parità, un punto a testa: guadagnato per i ragazzi di Lopez, per come si erano messe le cose; amaro per la Sampdoria, che in effetti getta all’aria un successo che sembrava poter maturare senza neanche troppa difficoltà.
CAGLIARI – SAMPDORIA 2-2
MARCATORI: 12′, 19′ Quagliarella (S), 56′ Farias (C), 60′ Pavoletti (C)
Cagliari (3-5-2): Cragno 5.5; Romagna 5.5, Ceppitelli sv (4′ Pisacane 5), Andreolli 5.5; Faragò 5 (34′ van der Wiel 6), Ioniță 5.5, Cigarini 6, Dessena 5.5 (40′ Farias 6), Padoin 5; João Pedro 5.5, Pavoletti 6. A disp.: Van Der Wiel, Pisacane, Miangue, Romagna, Capuano, Cossu, Deiola, Giannetti, Farias, Sau, Melchiorri. All.: López 5.5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 5; Bereszyński 5, Silvestre 5.5, Ferrari 5, Murru 5.5; Barreto 6, Torreira 6, Praet 6; Ramírez 6 (70′ Caprari sv); Quagliarella 6.5, Zapata 5.5 (89’Kownacki sv). A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Strinić,Regini, Đuričić, Álvarez, Verre, Capezzi, Caprari. All.: Giampaolo 5.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
NOTE – Ammoniti: Ionita, Farias, Cigarini.