Chi l’allenatore l’ha cambiato da poco, chi ha dovuto appena cambiarlo. Sassuolo-Crotone si apre con la prospettiva di punti pesantissimi per una dei due uomini in panchina, perché questo è uno scontro per direttissima.
I PRECEDENTI – La storia di questo confronto è recente. Il precedente più lontano risale alla Serie B 2009/’10, quando al Braglia di Modena i neroverdi si imposero per 2-0: apre le marcature Riccio ribadendo in porta il rigore sbagliato da Zampagna e la chiude all’80’ il missilistico destro a incrociare di Rossini. Poi tanti altri scontri in cadetteria, tra cui il 2-1 del 1° settembre 2012: nell’anno della promozione sassolese gli uomini di Di Francesco piegano i calabresi grazie a un destro da fuori di Berardi e a un colpo di testa di Pavoletti, insomma, non due proprio da B; fra le due reti un palo di Magnanelli da casa sua e un Pomini preso a pallonate dai rossoblù, mentre varrà solo per la bandiera l’autorete di Missiroli su punizione di Ciano. Alla scorsa stagione risale invece l’unico precedente in Serie A in casa neroverde, con vittoria nel finale per i padroni di casa: i calabresi trovano il vantaggio dopo due giri d’orologio, con la prima rete stagionale del figliol prodigo Falcinelli, che poi prenderà anche una traversa; da qui parte una sfida a chi colpisce più volte il portante: prima Pellegrini con un meraviglioso tiro a giro, ma poi ci si butta dentro anche Stoian con una punizione defilatissima e infine il Sassuolo riesce a trovare la rete, con una buona giocata di Sensi; un paio di minuti e la beffa per il Crotone è servita, sulla dormita dei difensori rossoblù è infatti Iemmello ad anticipare tutti.
LE STATISTICHE – Sono dunque 5 i precedenti in casa sassolese. Cinque confronti dalle facili statistiche: 5 vittorie neroverdi, 0 pareggi e 0 vittorie rossoblù. Gli emiliani hanno vinto segnando sempre 2 gol (2-per-5-uguale-10), mentre sono solo 2 i gol calabresi. C’è un precedente anche fra i due allenatori: Catania-ChievoVerona del 2008, con vittoria di Zenga su Iachini per 1-0. Sarà invece la prima volta del neo-allenatore crotonese contro il Sassuolo, ma lo stesso non si può certo dire per Beppe Iachini, che ha già affrontato in 10 altre occasioni il Crotone (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte), sedendo sulle panchine di Palermo, Sampdoria, Brescia e Piacenza.
Una partita il cui risultato è molto in bilico. Le sorprese possono arrivare da squadre improvvisamente rinvigorite dai nuovi rispettivi allenatori, ma è assodato che Iachini non sia partito bene. Per tradizione, ma anche per colpa della delicata situazione creatasi in settimana in Calabria, puntiamo sull’1.