L’ultima serata della fase a gironi di Champions League non regala l’ultima gioia alle italiane: il Napoli infatti non riesce a battere il Feyenoord e inoltre lo Shakhtar, sconfiggendo il Manchester City, avrebbe reso comunque vana anche l’eventuale vittoria della compagine di Sarri. Tra le altre partite, il Liverpool dilaga contro lo Spartak Mosca, il Siviglia accede agli ottavi anche senza vincere e Real Madrid e Borussia Dortmund regalano spettacolo.
Nel gruppo E il Liverpool rifila sei reti ad Anfield allo Spartak Mosca con Coutinho mattatore autore di una tripletta. La squadra di Klopp conferma così il primo posto in classifica ed accede agli ottavi di finale insieme al Siviglia che pareggiando in Slovenia contro il Maribor stacca il pass grazie alla rete nella ripresa di Ganso.
Il Napoli purtroppo termina al terzo posto il girone e viene relegato in Europa League: gli azzurri perdono 2-1 contro il Feyenoord (dopo il vantaggio iniziale di Zieliński il colpo di testa di Jorgensen impatta sulla parità prima del gol nel recupero di St. Juste), ma anche in caso di vittoria non sarebbe bastato visto la sconfitta del Manchester City contro lo Shakhtar che si guadagna il passaggio del turno.
Nel girone G l’ultimo verdetto era la sfida tra Lipsia e Porto per il secondo posto: i dragoni portoghesi battendo il Monaco (ultimo con zero vittorie dopo la semifinale dello scorso anno) accedono al turno successivo approfittando anche della contemporanea sconfitta dei tedeschi in casa contro il già qualificato Besiktas.
La sfida più spettacolare della serata tra Real Madrid e Borussia Dortmud viene vinta dagli spagnoli per 3-2 con il gol decisivo di Lucas Vázquez dopo la doppietta di Aubameyang che aveva pareggiato il vantaggio di Mayoral e Ronaldo. Proprio Cristiano Ronaldo con questa rete entra ancora di più nella storia della Champions League per essere l’unico giocatore nella storia ad avere segnato in tutte e sei le partite della fase a gironi. Nell’altra gara del girone Tottenham batte senza patemi l’Apoel Nicosia che, a pari punti con il Borussia Dortmund, conclude all’ultimo posto per la differenza reti.
CHAMPIONS LEAGUE – 6/A GIORNATA
GRUPPO E
Liverpool-Spartak Mosca 7-0 4′ rig. Coutinho, 15′ Coutinho, 19′ Firmino, 47′ Mané, 50′ Coutinho, 77′ Mané, 86′ Salah
Maribor-Siviglia 1-1 10′ Tavares (M), 75′ Ganso (S)
Classifica: Liverpool 12; Siviglia 9; Spartak Mosca 6; Maribor 3.
GRUPPO F
Feyenoord-Napoli 2-1 2′ Zieliński (N), 33′ Jorgensen (F), 91′ St. Juste (F)
Shakhtar-Manchester City 2-1 26′ Bernard (S), 32′ Ismaily (S), 91′ rig. Aguero.
Classifica: Manchester City 15; Shakhtar 12; Napoli 6; Feyenoord 3.
GRUPPO G
Porto-Monaco 5-2 9′ Aboubakar (P), 33′ Aboubakar (P), 45′ Brahimi (P), 61′ rig. Glik (M), 65′ Alex Telles (P), 77′ Falcao (M), 88′ Tiquinho Soares (P)
Lipsia-Besiktas 1-2 10′ rig. Negredo (B), 87′ Keita (L), 90′ Talisca (B)
Classifica: Besiktas 14; Porto 10; Lipsia 7; Monaco 2.
GRUPPO H
Real Madrid-Borussia Dortmund 3-2 8′ Mayoral (R), 12′ Ronaldo (R), 43′ Aubameyang (B), 48′ Aubameyang (B), 81′ Lucas Vázquez (R)
Tottenham-Apoel Nicosia 3-0 20′ Llorente, 37′ Son, 80′ N’Koudou
Classifica: Tottenham 16; Real Madrid 13; Borussia Dortmund 2; Apoel Nicosia 2.