Hockey pista, A1 maschile – Frenano Valdagno e Trissino. Giovinazzo polemico contro l’arbitraggio
I pareggi di Valdagno e Trissino favoriscono l’allungo in classifica del terzetto formato da Lodi, Forte e Viareggio. Le prime tre posizioni del campionato sembrano destinate dunque a essere un discorso chiuso e riservato ai campioni d’Italia e alle due rivali toscane.
L’Amatori Lodi è stata l’unica delle big a trascorrere un sabato sera tranquillo con una vittoria convincente su un ostico campo come quello del Breganze. I padroni di casa hanno provato a intimorire la capolista con il gol in apertura dell’ex Platero, ma i giallorossi non hanno mostrato nessuna difficoltà e nella ripresa hanno chiuso qualsiasi spiraglio ai vicentini. Di diversa dinamica e sicuramente più sudate le vittorie di Forte e Viareggio.
Il Forte dei Marmi di coach Casarotto non ha avuto vita facile in casa contro un Monza mai domo; il match si è mantenuto equilibrato e al tempo stesso divertente con l’unica nota stonata legata all’infortunio di Romero: trasportato d’urgenza in ospedale dopo aver picchiato con violenza la testa a terra. I brianzoli hanno trovato il pareggio a due minuti dal termine con Rossi: per loro però è stata solo una mera illusione perché Pagnini a 67’’ dalla fine è l’autore del gol decisivo per il 5-4 finale. Il Viareggio ha dovuto rincorrere per ben due volte il Giovinazzo prima di tornare dal PalaPansini con i tre punti in tasca. La gara è stata macchiata da alcune decisioni arbitrali contestate a lungo dai padroni di casa: proteste riguardanti le espulsioni di Marzella e Depalma con il Giovinazzo avanti 2-1 ma con un uomo in meno. Una situazione che ha finito per favorire le reti di Ventura e Muglia per la rimonta dei viareggini.
Serie A1 maschile – Decima giornata
Indeco Afp Giovinazzo – Cgc Viareggio 2-3
Admiral Valdagno 1938 – Hockey Bassano 3-3
Carispezia Hockey Sarzana – GS Hockey Trissino 3-3
A.S.D. Hockey Thiene – Follonica hockey 1-3
B&B Service Hockey Forte – TeamServiceCar Monza 5-4
BDL Correggio – A.S.D. Roller Hockey Scandiano 3-3
Faizane Lanaro Breganze – Amatori Wasken Lodi 4-7
Classifica: Amatori Lodi 28, Forte 25, Viareggio 22, Valdagno, Trissino 19, Monza 16, Breganze 15, Follonica, Bassano 14, Sarzana 9, Thiene 7, Scandiano 5, Correggio, Giovinazzo 4.