Home » Lugano corsaro a Zurigo: con il Grasshopper è 0-1

Lugano corsaro a Zurigo: con il Grasshopper è 0-1

Copyright MondoSportivo.it/Silvano Pulga

Dal nostro inviato a Zurigo (CH)

Grasshopper e Lugano si incontrano di nuovo, dopo i quarti di Coppa svizzera, per il campionato, a campi invertiti. Ne esce una partita non bella, come da pronostico, che questa volta i ticinesi risolvono a loro favore, grazie a una rete di Sulmoni nella ripresa: 0-1.

Partenza a ritmi blandi, e la prima grande occasione è dei tigurini all’11’: sul primo tiro a distanza ravvicinata di Avdijaj Da Costa respinge e Bašić, che si ritrova la sfera tra i piedi, mette fuori da posizione favorevolissima. I padroni di casa pressano gli avversari abbastanza in alto, creando loro qualche grattacapo. I bianconeri, quando possono, cercano gli scambi negli spazi stretti in velocità, per provare a eludere il pressing avversario: tuttavia, come già giovedì in Coppa, i tiri nello specchio della porta latitano. Al 41′, Vilotić prova a cercare, di testa, il secondo palo: conclusione fuori bersaglio.

Ripresa, con i ticinesi abbastanza baldanzosi: Sulmoni al 51′ (colpo di testa) e Mihajlović 4′ dopo (bella parata di Lindner) spaventano i 4.100 del Letzigrund. Al 68′, ticinesi meritatamente in vantaggio: corner battuto da Mariani sul primo palo, Gerndt prolunga, di testa, la traiettoria della sfera, che arriva a Sulmoni: tiro dell’ex Thun e palla in rete, nonostante un disperato tentativo di salvare da parte di Vilotić. Ora è il Lugano a giocare di rimessa: al 73′ Gerndt parte in contropiede e serve Mariani sulla destra: il rasoterra del ticinese viene parato, di piede, da Lindner. I padroni di casa fanno fatica a ripartire: i ticinesi sono cresciuti molto, e appaiono fisicamente superiori. Nei minuti finali, nonostante le sostituzioni operate da Yakin, il Grasshopper non riesce mai a rendersi realmente pericoloso e l’arbitro, dopo 4′ di recupero, mette fine all’incontro: 0-1 per il Lugano a Zurigo.

GRASSHOPPER-LUGANO 0-1 (0-0)

Grasshopper (3-1-4-2): Lindner 6; Bergström 6.5, Vilotić 6, Zesiger 6; Bašić 5.5; Lavanchy 6.5 (46′ Pusic 6), Pickel 5.5 (75′ Bahoui 6), Bajrami 6, Doumbia 6.5; Andersen 6, Avdijai 5.5 (58′ Munsy 5). A disp.: Vasic, Brahimi, Faško, Qollaku. All.: Yakin 6
Lugano (4-4-2): Da Costa 6.5; Roullier 6.5, Sulmoni 7, Golemić 7, Daprelà 6; Mihajlović 6.5, Sabbatini 6, Piccinocchi 6, Mariani 6.5 (90′ Vécsei sv); Junior (57′ Bottani 5), Čulina 6.5 (57′ Gerndt 6.5). A disp.: Kiassumbua, Marzouk, Ledesma, Yao All.: Tami 7
Arbitro: Fändrich
Marcatori: Sulmoni (L) al 68′
Note – Ammoniti: 79′ Pusic, 82′ Zesiger (G); 30′ Mariani, 34′ Junior (L)