Il Bayern Monaco riprende la sua marcia verso il titolo dopo l’inatteso ko di Mönchengladbach. I bavaresi battono infatti 3-1 l’Hannover grazie ai gol di Vidal, Coman e Lewandowski; quest’ultimo già al quattordicesimo centro in Bundesliga (momentaneo pareggio di Benschop per gli ospiti). Tornano così sei i punti di vantaggio dei campioni in carica sul secondo posto.
Questo per la fragorosa sconfitta del RB Lipsia, asfaltato 4-0 dal miglior Hoffenheim della stagione. Le reti di Amiri e Uth e la doppietta di Gnabry permettono alla squadra di Nagelsmann di salire al quinto posto riprendendosi immediatamente dopo la brutta sconfitta di Amburgo. Per il Lipsia continuano invece i problemi in trasferta.
Non approfitta della sconfitta della seconda in classifica però lo Schalke 04, che si fa bloccare sul 2-2 in casa dal Colonia fanalino di coda. Biancoblù due volte in vantaggio, prima con Burgstaller e poi con Harit, ma ripresi in entrambe le occasioni da Guirassy. Pareggio che comunque serve a poco al Colonia, che vede salire a otto i punti di ritardo dalla penultima.
Il Werder Brema infatti infila il secondo successo nelle ultime tre giornate battendo 1-0 lo Stoccarda con la rete di Kruse al 45′. Pareggio senza reti invece nell’anticipo del venerdì tra Friburgo e Amburgo.
Continua il grande campionato degli attaccanti dell’Augsburg. Finnbogason e Gregoritsch infatti, rispettivamente a otto e sette reti in campionato, vanno in gol nel 3-1 dei bavaresi sul Mainz. I due attaccanti hanno segnato quindici dei ventun gol dell’Augsburg, che è settimo a sorpresa con ventidue punti. Gli stessi del Borussia Dortmund, che neanche a Leverkusen riesce a ritrovare la vittoria. Alla BayArena finisce 1-1, con Yarmolenko che risponde a Volland (nono gol in campionato per l’ex Hoffenheim).
Kevin-Prince Boateng decide Hertha Berlino-Eintracht Francoforte segnando il gol del 2-1 per i rossoneri all’80’ nel primo posticipo della domenica. Chiude il programma invece il 3-0 con cui il Wolfsburg batte il Borussia Mönchengladbach uscendo dalle zone più calde della classifica. Reti di Malli, Didavi e Guilavogui e squadra di Hecking che in un sol colpo perde la prima partita dopo tre successi e un pareggio e la possibilità di salire al secondo posto.
BUNDESLIGA — Risultati 14/a giornata
Venerdì
Friburgo-Amburgo 0-0
Sabato
Werder Brema-Stoccarda 1-0 45′ Kruse
Bayern Monaco-Hannover 3-1 17′ Vidal (B), 35′ Benschop (H), 67′ Coman (B), 87′ rig. Lewandoswki (B)
Mainz-Augsburg 1-3 22′ Gregoritsch (A), 43′ rig. Finnbogason (A), 85′ Holtmann (M), 86′ Finnbogason (A)
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 1-1 30′ Volland (L), 73′ Yarmolenko (D)
Hoffenheim-RB Lipsia 4-0 13′ Amiri, 52′, 62′ Gnabry, 87′ Uth
Schalke 04-Colonia 2-2 36′ Burgstaller (S), 50′ Guirassy (C), 72′ Harit (S), 77′ rig. Guirassy (C)
Domenica
Hertha Berlino-Eintracht Francoforte 1-2 15′ Selke (H), 26′ Wolf (E), 80′ Boateng (E)
Wolfsburg-Borussia Mönchengladbach 3-0 4′ Malli, 25′ Didavi, 71′ Guilavogui