Home » Roma-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Elia Modugno

Roma-SPAL sarà l’antipasto della 15/a giornata del campionato di Serie A che andrà oggi in scena alle 18:30 per consentire ai giallorossi di preparare al meglio l’ultima e decisiva sfida del Girone C di Champions League. Com’è noto, gli uomini di Di Francesco occupano attualmente la quarta posizione (seppure con una partita in meno rispetto alle squadre che la precedono) con 31 punti, forti soprattutto della miglior difesa del campionato con soli 9 gol subiti alla pari della capolista Napoli. Di contro, i ferraresi viaggiano al terzultimo posto con soli 10 punti in compagnia del Genoa e sono reduci dalla sconfitta patita a Verona contro il Chievo che ha interrotto una striscia di 3 risultati utili di fila.

I PRECEDENTI – L’ultima volta che Roma e SPAL si sono affrontate all’Olimpico correva la stagione 1967-1968: finì 1-1 e fu il sesto pareggio nella storia delle sfide tra queste due compagini; a decidere l’incontro furono l’autorete di Oscar Righetti e il gol di Orlando Rozzoni. Solo una volta i biancazzurri sono riusciti nell’impresa di conquistare l’intera posta in palio: accadde nel corso della stagione 1965-1966 e risultarono decisive le reti dell’indimenticato Enrico Muzzio e dell’oriundo argentino Oscar Alberto Massei che trasformò un calcio di rigore a pochi minuti dal termine. Delle 8 vittorie giallorosse, la più recente è quella della stagione a cavallo delle due già menzionate, ovvero quella 1966-1967: fu un successo di misura firmato dal difensore Paolo Sirena.

LE STATISTICHE – Ovviamente, i padroni di casa conducono anche il confronto in termini di gol realizzati, 24 contro i 9 degli avversari e, in generale, è un confronto che ha fatto registrare solo 4 gare, delle 15 complessive, con più di tre gol: quella del 1954 (3-0), quella del 1956 (5-1), quella del 1960 (2-1) e, infine, quella del 1961 (4-1). Tutto questo, però accadeva in un’epoca “romantica” del calcio molto diversa dalla attuale. La gara, almeno sulla carta sembra impari, considerati i 21 punti di differenza che intercorrono tra le due compagini e considerati i soli 2 punti conquistati dagli Estensi in trasferta. La truppa di Di Francesco, inoltre, tra le mura amiche non conosce il segno X avendone vinto 5 e perso 2.

Per questa gara ci affidiamo al segno 1 e all’Over 2.5, magari da giocare in Combo.