Successo facile per la Roma, all’Olimpico, su una SPAL in 10 uomini praticamente per tutta la partita per il rosso a Felipe. Torna al gol Džeko, raddoppia Strootman, la chiude Pellegrini nella ripresa. Viviani sbaglia un rigore, poi la ribadisce in rete. Rientro in campo per Schick.
Partita chiaramente condizionata dal rosso a Felipe, che al 10′ frena Džeko lanciato a rete: prima giallo, poi VAR, è rosso. Di Francesco lancia Ünder dal primo minuto, Schick parte dalla panchina, i giallorossi fanno la gara, la sbloccano con Džeko al 19′, che la gira in rete su assist di El Shaarawy. SPAL che si difende ma non regge, perché la Roma manovra e conclude spesso, centrando il raddoppio con Strootman alla mezz’ora, ancora su assist di un ottimo El Shaarawy.
Nella ripresa, Pellegrini chiude i giochi al 53′, su invenzione di Kolarov, poi Viviani sigla il gol della bandiera ferrarese: penalty per fallo in area di Manolas su Mora, Viviani prova con il cucchiaio, Alisson respinge, ma non può nulla sul tap-in. Nell’ultima mezz’ora, dentro Schick, più che altro per fargli accumulare minuti. Tre punti alla Roma: Genoa e lo schiaffo di De Rossi sono già alle spalle.
ROMA – SPAL 3-1
MARCATORI: 19′ Džeko, 32′ Strootman, 53′ Pellegrini, 55′ Viviani
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Jesus, Kolarov (75′ Emerson); Pellegrini, Gonalons (61′ Gerson), Strootman; Ünder (64′ Schick), Džeko, El Shaarawy. A disp.: Skorupski, Lobonț, Fazio, Moreno, Peres, Castan, Antonucci. All.: Di Francesco.
SPAL (3-5-2): Gomis; Cremonesi, Vicari, Felipe; Lazzari, Rizzo, Viviani, Grassi (70′ Schiavon), Mattiello; Paloschi (78′ Borriello), Bonazzoli (22′ Mora). A disp.: Marchegiani, Poluzzi, Oikonomou, Schiavon, Vitale, Schiattarella, Floccari. All.: Semplici.
Arbitro: Abisso di Palermo.
NOTE – Ammoniti: Gonalons, Grassi, Schiavon. Espulso Felipe all’11’ minuto.