Home » Bologna-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Stefano Tomat

Reduce dall’inatteso stop interno in Coppa Italia contro il Pordenone, costato l’eliminazione, il Cagliari fa visita al Bologna nella quindicesima giornata di Campionato, desideroso di dimenticare in fretta anche il k.o. subito lo scorso sabato in Serie A contro l’Inter.

I PRECEDENTI – Nell’ultima trasferta del Cagliari al Dall’Ara, nel settembre del 2016, i felsinei ebbero la meglio in virtù dei gol delle due stelline locali, Verdi e Di Francesco, a vanificare il 2-1 nel finale del portoghese Bruno Alves. I rossoblù isolani non escono indenni dall’Emilia bolognese dal 2011, quando l’attuale centrocampista doriano Gastón Ramírez impedì al Cagliari di sbancare il Dall’Ara siglando il 2-2 di una divertente gara di Campionato dopo che Cossu e Ragatzu avevano ribaltato l’iniziale vantaggio bolognese di Di Vaio. Più vecchio di un anno, e quindi del 2010, l’ultimo successo esterno in un Bologna-Cagliari, con Matri ad affondare nella ripresa i padroni di casa allenati da Massimiliano Allegri.

LE STATISTICHE – Almanacco alla mano, a Bologna i padroni di casa hanno ospitato il Cagliari in Serie A in 27 circostanze, centrando la vittoria 14 volte. 7 i pareggi, 6 le affermazioni sarde, a completare un quadro condito da 37 marcature del Bologna e 24 del Cagliari. Nessun “destino incrociato” tra i calciatori attuali delle due rose di Bologna e Cagliari, mentre sulle panchine l’esperto Donadoni cerca l’ottava affermazione contro il Cagliari (in tutte le Competizioni), a fronte di 6 pareggi e 3 sconfitte. Sul versante opposto Diego Lopez cerca i primi punti contro il Bologna da quando ha intrapreso la carriera di allenatore (2 sconfitte in altrettanti precedenti); gli scontri diretti tra i due allenatori sono attualmente in parità, dato il segno X uscito a oggi nell’unico precedente in gare ufficiali tra i due allenatori.

Il “derby cromatico” tra Bologna e Cagliari, in programma nel prossimo finesettimana, vede i felsinei favoriti dal pronostico se non altro per il fattore campo. Lecito ipotizzare che i ragazzi di Donadoni la possa spuntare sui sardi, ma non senza faticare: suggeriamo quindi il segno X handicap 1.