Primo Piano

Coppa Italia, Quarto Turno: l’Hellas vince il derby ai rigori, Sassuolo ok in extremis. Avanti anche il Torino

Dopo le tre partite disputate nella giornata di ieri, anche oggi vanno in scena altre tre gare valevoli per il Quarto Turno della Coppa Italia 2017/2018.

Nella giornata dell’esordio di Iachini in panchina, il Sassuolo supera ed elimina all’ultimo respiro un Bari che conferma l’ottima forma vista finora anche in Serie B, in una gara giocata a ritmi molto lenti nel primo tempo, ma molto più vivace e imprevedibile nella ripresa. I neroverdi passano in vantaggio al 34′ con Falcinelli, che batte De Lucia con un tocco sotto dopo essere stato lanciato da Ragusa e sblocca una gara fino a quel momento non particolarmente positiva per i neroverdi. Nella ripresa, però, il Bari cerca con più insistenza la rete, che alla fine arriva meritatamente su calcio di rigore (fallo di mano di Sensi), trasformato con freddezza da Nenê. Nel finale la gara resta in bilico, con entrambe le squadre che provano a trovare la rete della vittoria per evitare i supplementari, ma all’ultimo minuto del recupero sono gli emiliani a prevalere: Politano prende la mira dalla distanza e scarica un gran sinistro, mettendo il pallone dove De Lucia non può arrivare e regalando così la prima vittoria dell’era Iachini. Agli ottavi di finale, il Sassuolo sarà atteso in casa dell’Atalanta.

Dopo aver perso per 3-2 in campionato lo scorso 22 ottobre, stavolta è l’Hellas a trionfare nel Derby di Verona contro il Chievo e a conquistare gli ottavi di finale di Coppa Italia (dove troverà il Milan a San Siro). Finisce 1-1 dopo i tempi regolamentari, con gli uomini di Maran che sbloccano il risultato con l’intramontabile Pellissier, lanciato da Depaoli e freddissimo, a tu per tu con il portiere, a superare Silvestri prima di depositare il pallone in rete. La gara la fa soprattutto il ChievoVerona, ma alla prima vera occasione la squadra di Pecchia riesce a pareggiare: Garritano perde clamorosamente il controllo del pallone in area di rigore e Fares si avventa con velocità, superando da pochi passi Seculin. Poche emozioni, invece, nella ripresa, mentre ai supplementari ci vuole un super Silvestri per negare il vantaggio avversario con un paio di interventi decisivi. E ai calci di rigore è proprio il portiere dell’Hellas a parare il tiro di Pellissier, l’unico errore di una serie perfetta da parte di entrambe le squadre che, alla fine, consegna la vittoria alla squadra di Pecchia per 5-4.

Infine, vince con tranquillità anche il Torino nell’ultima gara della giornata, disputata all’Olimpico contro il Carpi. La partita si decide nel primo tempo, con i granata che riescono a portarsi avanti di due reti: prima Iago Falqué batte Serraiocco con un sinistro secco; poi è Belotti ad approfittare del buco difensivo del portiere ospite e di Vitturini sul cross di Niang, con il “Gallo” che, a porta libera, deve solo appoggiare il pallone di testa dal secondo palo, mettendo fine al suo lungo digiuno con il gol. La squadra di Mihajlović gestisce il gioco con sicurezza anche nella ripresa, sfiorando in più occasioni anche la terza rete, mentre gli emiliani si spengono lentamente: buona prova per il Torino, che agli ottavi dovrà affrontare la Roma in trasferta.

 

QUARTO TURNO – RISULTATI

Cagliari-Pordenone  1-2  8′ Sainz-Maza (P), 19′ Dessena (C), 62′ Bassoli (P)
SPAL-Cittadella  0-2  14′ Aut. Konaté, 87′ Schenetti
Sampdoria-Pescara  4-1  2′ Kownacki (S), 9′ Ramírez (S), 31′ Caprari (S), 53′ Benali (P), 74′ Kownacki (S)
Sassuolo-Bari  2-1  34′ Falcinelli (S), 64′ Rig. Nenê (B), 90’+3′ Politano (S)
ChievoVerona-Hellas Verona  1-1 (4-5 d.c.r.)  8′ Pellissier (C), 34′ Fares (H)
Torino-Carpi  2-0  18′ Falqué, 32′ Belotti
Udinese-Perugia  Giovedì ore 18:00
Genoa-Crotone  Giovedì ore 21:00

OTTAVI DI FINALE (da disputarsi tra il 13/12 e il 20/12)

Juventus-Genoa/Crotone
Roma-Torino
Atalanta-Sassuolo
Napoli-Udinese/Perugia
Milan-Hellas Verona
Inter-Pordenone
Fiorentina-Sampdoria
Lazio-Cittadella