Biathlon, Coppa del Mondo – La Skardino vince l’individuale femminile di Ostersund
La prova individuale femminile di Östersund, in Svezia, ha aperto oggi la stagione della Coppa del Mondo di biathlon, che nel fine settimana ci aveva regalato un antipasto con le prove miste a squadre e il secondo posto della staffetta azzurra (Vittozzi, Wierer, Windisch e Hofer).
A vincere è stata la bielorussa Skardino, al primo successo in carriera in Coppa del Mondo; il bronzo di Sochi 2014 si è piazzato davanti alla norvegese Solemdal e alle ucraine Dzhima e Semerenko. Non è stata una grande giornata invece per la Makarainen e la Domracheva, penalizzate dai tre errori ciascuna commessi al tiro. Male anche la nostra Dorothea Wierer addirittura al 52° posto. La migliore delle italiane è stata Lisa Vittozzi con il 21° posto e due errori al poligono. Domani occhi puntati sull’individuale maschile.
Nel frattempo la settimana del biathlon italiano si è aperta con una probabile medaglia olimpica in arrivo: non stiamo parlando di quelle che verranno assegnate a febbraio a Pyeongchang, ma del bronzo che potrebbe finire con quattro anni di ritardo sul collo di Karin Oberhofer. Ai giochi invernali di Sochi nel 2014 l’atleta si era classificata quarta nella 7.5 di biathlon; la probabile squalifica per doping della russa Olga Vilukhina, seconda in quella gara, regalerebbe il terzo posto alla Oberhofer e la medaglia olimpica. Una situazione ancora non ufficiale perché si attende l’esito del ricorso degli atleti russi sanzionati dal CIO.