In Primo Piano

RSL svizzera 16/a: il Sion vince la prima partita in casa

Turno ancora una volta interessante, questo 16/° della Raiffeisen Super League svizzera, che vede un Basilea in ripresa il quale, tuttavia, non riesce ad accorciare le distanze in classifica nei confronti di uno Young Boys decisamente quadrato, cinico e completo, che mantiene la vetta della graduatoria con 7 lunghezze di vantaggio sui renani. Dietro, la lotta per non retrocedere è sempre più avvincente: in questo turno ha vinto solo il Sion, mentre tutte le squadre della colonna di destra sono state sconfitte. Il risultato è una classifica cortissima, per quanto riguarda la lotta per evitare la relegazione, che vede ben 5 squadre racchiuse in soli 5 punti.

Delle vittorie di Basilea e San Gallo abbiamo riferito già sabato sera. Dicevamo del Sion, che ha ottenuto l’intera posta in una partita casalinga, per la prima volta nella stagione. La vittoria dei vallesani (3-0 sul Grasshopper) è arrivata grazie alla doppietta di Mboyo e al gol di Marco Schneuwly (nella foto). Si è trattato di un successo importante, che ha consentito ai biancorossi di lasciare la lanterna rossa al Lucerna (sconfitto sabato sera in casa dal Basilea). Le reti (messe a segno al 5′ e al 90′ dal congolese e al 51′ dall’ex centravanti del Lucerna) sono state tutte di pregevole fattura e, inoltre, alcuni sprazzi di bel gioco fanno ben sperare i tifosi vallesani.

Altrettanto importante la vittoria dello Zurigo contro il Losanna, maturata nella ripresa, grazie ai gol di Frey (al 63′, bel tiro sul secondo palo passato sotto le gambe di Monteiro) e Nef (all’81’, con un colpo di testa su cross di Winter, dopo una bella percussione sulla destra). I tigurini sono apparsi in salute e hanno anche colpito un palo, al 52′, con Dwanema. L’affermazione casalinga ha loro consentito di controsorpassare i rivali del GCZ, caduti a Sion, come scrivevamo sopra. Della sconfitta casalinga del Lugano ci siamo invece occupati ieri, nel consueto pezzo sulla partita disputata dai ticinesi.

Raiffeisen Super League svizzera 16/a giornata – risultati 

Sabato 25/11

Thun-San Gallo  1-2  (1-1) 
Lucerna-Basilea  1-4  (1-1)   

Domenica 26/11

Sion-Grasshopper  3-0  (1-0)
Lugano-Young Boys  1-2  (0-0)
Zurigo-Losanna  2-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 16/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +24 36 | 6 Losanna -5 19
2 Basilea +15 29 | 7 Sion -9 17
3 Zurigo +6 25 | 8 Lugano -10 16
4 San Gallo -7 24 | 9 Thun -6 15
5 Grasshopper +2 23 | 10 Lucerna -9 14

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Published by
Silvano Pulga