Primo Piano

Liga 13/a giornata: il Valencia frena il Barcellona, super rimonta Siviglia. Atlético a valanga, ok a fatica il Real

La 13/a giornata di Liga si apre con l’ormai classico anticipo del venerdì sera, con il Celta Vigo che supera di misura un Leganés comunque ancora saldo a metà classifica grazie a un rigore trasformato da Aspas nella ripresa: vittoria che permette ai galiziani di agganciare in classifica proprio gli ospiti a quota 17 punti.

Molto importante anche il successo dell’Eibar, sceso in campo nella giornata di sabato contro quello che diventa questo week-end il nuovo fanalino di coda della Liga, l’Alavés: decidono Joan Jordan e Charles, non basta Burgui nel finale. Finisce con un bel 2-2 la sfida tra Betis e Girona, con un finale di partita al cardiopalma: a 5′ dalla Guardado pareggia il momentaneo vantaggio di Portu, ma proprio quest’ultimo riporta avanti gli ospiti al 5′ di recupero. Finita qua? Assolutamente no, perché un minuto più tardi ci pensa l’ex Fiorentina Tello a riequilibrare i conti e a regalare un buon punto ai suoi. Tornano a vincere, ma in maniera differente, le due di Madrid dopo il pareggio nel derby di settimana scorsa. Tutto facile per l’Atlético, che spazza via con un perentorio 5-0 il Levante grazie alle doppiette di Gameiro e Griezmann, ancora decisivo dopo il gran gol contro alla Roma di mercoledì scorso. Molto più a fatica, invece, arrivano i tre punti per il Real: contro il Málaga finisce 3-2, con gli ospiti capaci di raggiungere per ben due volte la squadra di Zidane, prima di capitolare al 76′ per il rigore di Cristiano Ronaldo. Blancos che perdono però la terza posizione per la miglior differenza reti dei cugini a pari punti, ma quella di sabato è un’altra prestazione che deve far riflettere.

Dopo l’importantissima vittoria in Europa League contro L’Hertha Berlino, l’Athletic Bilbao deve accontentarsi di un pareggio sul campo del Deportivo, ora a più 5 dalla zona retrocessione: per i baschi vanno a segno Susaeta e Williams, per i padroni di casa Adrián e per la seconda volta di fila il difensore Schär. Stesso risultato anche per la Real Sociedad, fermata in casa dal Las Palmas: non bastano le reti di Willian José e Januzaj. Dopo il rocambolesco pareggio ottenuto contro il Liverpool, anche questo week-end il Siviglia comincia malissimo, ma riesce poi a ribaltare in maniera straordinaria lo svantaggio, stavolta ottenendo addirittura i tre punti sul campo del Villarreal. Il sottomarino giallo va avanti con Bakambu e Bacca, ma tra il 56′ e il 78′ gli andalusi riescono a rimontare: decidono Lenglet, Vázquez e il rigore di Banega, con la squadra di Berizzo che rimane al quinto posto senza perdere di vista la zona Champions. Ma la sfida più attesa della giornata è al Mestalla, dove il Valencia secondo in classifica riesce a fermare sull’1-1 il Barcellona capolista al termine di una gara emozionante, ma anche molto controversa: i padroni di casa passano in vantaggio con l’ottimo inserimento di Rodrigo, ma il sogno di accorciare le distanze dai blaugrana e riaccendere la lotta al titolo viene interrotto proprio dall’ex di turno Jordi Alba, che batte Neto con il suo mancino. La squadra di Valverde resta così in vetta al campionato a più 4 dagli agguerriti Pipistrelli, ma non sono mancate le proteste dei blaugrana: nel primo tempo, infatti, Neto, dopo essersi fatto sfuggire un pallone calciato centralmente da Messi, recupera in extremis la sfera ben oltre la linea di porta, ma la terna arbitrale non lo vede, non assegnando clamorosamente la rete del potenziale vantaggio del Barcellona.

 

LIGA — Risultati 13/a giornata

Venerdì

Celta Vigo-Leganés  1-0  27′ Rig. Aspas

Sabato

Alavés-Eibar  1-2  33′ Joan Jordan (E), 69′ Charles (E), 90’+1′ Burgui (A)
Real Madrid-Málaga  3-2  10′ Benzema (R), 18′ Rolan (M), 21′ Casemiro (R), 58′ Chory (M), 76′ rig. C. Ronaldo (R)
Betis-Girona  2-2  45’+1′ Portu (G), 85′ Guardado (B), 90’+5′ Portu (G), 90’+6′ Tello (B)
Levante-Atlético Madrid  0-5  5′ Aut. Rober, 29′, 59′ Gameiro, 65′, 69′ Griezmann  

Domenica

Deportivo-Athletic Bilbao  2-2  16′ Susaeta (A), 35′ Adrián (D), 60′ Williams (A), 76′ Schär (D)
Real Sociedad-Las Palmas  2-2  21′ Tana (L), 31′ Willian José (R), 62′ Januzaj (R), 67′ Viera (L)
Villarreal-Siviglia 2-3  19′ Bakambu (V), 53′ Bacca (V), 56′ Lenglet (S), 58′ Vázquez (S), 78′ Rig. Banega (S)
Valencia-Barcellona  1-1  28′ Trigueros (V), 77′ Aduriz (A)

Lunedì

Espanyol-Getafe

CLASSIFICA LIGA