Primo Piano

Formula 1, gara Gp Abu Dhabi – Bottas trionfa davanti a Hamilton e Vettel

Nel giorno in cui Liberty Media presenta il nuovo logo della Formula 1 (suscitando non poche polemiche), Valtteri Bottas vince l’ultimo gran premio della stagione dopo essere partito dalla pole. Gara semplice per il finlandese, la cui vittoria non è mai stata in dubbio; sul podio anche Hamilton – che non è riuscito a tenere il passo del compagno di squadra – e Vettel, che chiude al terzo posto ma pagando un gap abbastanza importante.

Gara senza troppi sussulti, quella di Abu Dhabi: dopo la partenza, Bottas mantiene la testa della gara mettendo tra sé e Hamilton un divario che lascia tranquillo il secondo pilota Mercedes, mentre le Ferrari rimangono in terza e quinta posizione dopo lo start. Prima dei pit, da segnalare ci sono soltanto il testacoda di Magnussen alla seconda curva e la lotta tra Hulkenberg e Perez che procura al tedesco della Renault una penalità di 5 secondi per aver tagliato una curva e non aver ridato la posizione al rivale. Nelle retrovie, invece, Stroll e Grosjean danno vita alla lotta più interessante della giornata, che vede il francese della Haas prevalere sul giovane canadese.

Finisce male la stagione di Ricciardo, abbandonato ancora una volta dal propulsore Renault: per l’australiano è la stagione con più ritiri della sua carriera. Non arriva al traguardo neanche Sainz, tradito dal suo box: nel momento del suo pitstop, infatti, i meccanici non fissano bene la gomma anteriore sinistra, che mette fuori gioco lo spagnolo.

Chiude quarto Kimi Raikkonen con la seconda Ferrari, seguito da Verstappen a meno di un secondo. Festa Renault: con il sesto posto ottenuto da Hulkenberg, il team francese conquista il sesto posto finale in classifica, scavalcando Toro Rosso (disastroso il finale di stagione per loro) e Haas. A punti anche Perez, Ocon, Alonso e Massa, che chiude la sua carriera con un punto iridato.

F1 – Abu Dhabi, risultati gara