Estero

RSL svizzera anticipi 16/a: vittorie in trasferta per Basilea e San Gallo

Gol ed emozioni, nei due tradizionali anticipi della Raiffeisen Super League svizzera, che vedevano il Basilea ospite del Lucerna e il Thun contrapposto, alla Stockhorn Arena, al San Gallo di Barnetta e Contini.

In Svizzera centrale, i padroni di casa sono stati i primi a rompere il ghiaccio, al 18′, con Demhasaj: punizione dalla tre quarti di Rodríguez, liscio di Balanta, tocco leggero del giocatore di origine kosovara, e sfera che rotola lenta sino a insaccarsi nell’angolino lontano alla sinistra del portiere: 1-0. La reazione dei renani si concretizza al 31′: come mercoledì sera in CL, è ancora Lang a realizzare. L’esterno, ricevuta la sfera da Zuffi, sulla fascia di sinistra, si accentra e conclude, neppure troppo violentemente, ma Omlin non intercetta.

Nella ripresa, i renani hanno fatto loro l’incontro con altre tre reti. La prima è stata messa a segno, al 69′, da Oberlin, pescato tutto solo in area da un preciso traversone, dalla trequarti di destra, di Elyonoussi. I gol della sicurezza sono stati invece realizzati, rispettivamente, all’81’, dall’ex Itten, bravo ad addomesticare un pallone ricevuto da Suchy, con un lancio dalla propria metacampo e, nel recupero, ancora da Lang, pescato, in posizione centrale, da un preciso lancio di Zuffi.

In Oberland bernese, sono invece gli ospiti a passare in vantaggio per primi: al 21′, su angolo battuto da Kukuruzović, errore in uscita di Ruberto, che perde la sfera a favore di Wiss il quale, da posizione centrale, insacca senza problemi. Pareggio biancorosso al 36′: percussione di Costanzo sulla fascia sinistra, pallone rasoterra al centro dove Spielmann è il più veloce di tutti, insaccando alle spalle di Lopar.  Nella ripresa, al 49′, il gol decisivo dei Brodisti, messo a segno dall’ex Buess, favorito (ancora una volta) da una respinta difettosa dell’estremo difensore dei bernesi.

In classifica, il Basilea guadagna momentaneamente tre lunghezze sulla capolista, portandosi a quota 29 punti e consolidando la seconda posizione, mentre il San Gallo, raggiungendo 24 punti, sorpassa momentaneamente il GCZ, raggiungendo il terzo posto. Le avversarie, invece, rimangono rispettivamente il Thun a 15 punti e il Lucerna a 14 che significano (in attesa delle sfide di domani pomeriggio alle 16) ottavo e nono posto in classifica. Il programma della 16/a giornata prevede, domani, Lugano-Young Boys, Sion-GCZ e Zurigo-Losanna.