Home » ChievoVerona-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright Mondosportivo.it/Lorenzo David Salvatori

Il ChievoVerona ha ritrovato grande fiducia grazie al pareggio di Torino contro il Toro, ma la SPAL vuole mantenersi lanciatissima dopo l’1-1 con la Viola, e allora starà al campo decidere chi avrà la meglio, o magari a decidere se non sia il caso di far cozzare tutte queste motivazioni.

I PRECEDENTI – In tutto sono 4 le gare giocate tra ChievoVerona e SPAL, tutte in linea con la teoria del vantaggio casalingo. Quella di sabato sera sarà però la prima in Serie A. Il palcoscenico fino ad ora (beh, ora: dobbiamo tornare indietro a partire dal 1991 fino al 1994) è stato la Serie C1. Il primo incontro assoluto al Bentegodi è datato 9 febbraio ’92 ed è una rivincita del 5-1 dell’andata all’allora Comunale: il Chievo si impone per 2-0 con le reti di Gori e Gentilini, fermando la SPAL che poi verrà promossa in Serie B. A salire di categoria toccherà nel 1993/’94 ai clivensi, che in casa battono ancora, stavolta di misura, i ferraresi: decisivo in quella partita di fine gennaio Tamagnini.

LE STATISTICHE – 2 partite giocate al Bentegodi e due vittorie per i padroni di casa; 2 partite giocate al Comunale (oggi Paolo Mazza) e due vittorie per i padroni di casa. Equilibrio nel punteggio, ma non nei gol segnati: la SPAL si fa forte del primo incontro assoluto per portarsi già avanti di 5 gol, il totale è di 6-4 per i ferraresi. C’è però un taboo da sfatare: nella Verona clivense la SPAL non ha mai segnato; vedremo se anche domani continuerà questa inviolabilità. Sarà un’avversaria totalmente inedita per l’allenatore Semplici, mentre Maran, all’epoca della panchina del Cittadella, aveva affrontato 2 volte gli spallini, con l’esito di una sconfitta e un pareggio.

Gara dal pronostico difficile, ma il Chievo più volte ha dimostrato di giocarsi in un fortino le partite più belle. La scommessa è orientata verso l’1, possibile azzardare anche un NoGoal.