Primo Piano

Champions League, 5/a giornata: Chelsea e Paris Saint-Germain a valanga, Manchester United ko

Tanti i gol messi a segno in questo mercoledì di Champions League con le goleade di Chelsea e Paris Saint-Germain ad aumentare il bottino, mentre le italiane escono abbastanza male visti la sconfitta della Roma e il pareggio della Juventus.

Nel gruppo A alle 18 il CSKA Mosca, grazie a un gol per tempo, batte il Benfica ormai eliminato da qualsiasi competizione e si porta al secondo posto nel girone con l’ultima sfida contro il Basilea che sarà decisiva per il passaggio del turno. In Svizzera infatti i campioni elvetici rispondono ai russi con una vittoria sul Manchester United grazie alla rete nel finale di Lang.

Bayern Monaco e Paris Saint-Germain continuano la loro marcia nel gruppo B battendo rispettivamente Anderlecht e Celtic. I tedeschi faticano contro i belgi e solo nella ripresa piegano la resistenza avversaria con le reti di Lewandowski e Tolliso, mentre i francesi invece partono male e vanno sotto dopo soli 54 secondi, ma poi si scatena il tridente offensivo con le doppiette di Neymar e Cavani per chiudere 7-1 insieme a Verratti, Dani Alves e Mbappè.

Nel girone C il Chelsea è corsaro 0-4 contro il Qarabağ grazie soprattutto a una doppietta di Willian e, approfittando della sconfitta della Roma, si porta al comando della classifica. L’Atlético Madrid vince infatti al Wanda Metropolitano 2-0 contro i giallorossi rimandando all’ultima giornata il discorso qualificazione con la Roma che potrà comunque pareggiare in casa contro il Qarabağ, mentre la sfida tra inglesi e spagnoli promette spettacolo.

Juventus e Barcellona pareggiano a reti bianche a Torino e gli spagnoli festeggiano così la certezza del primo posto, mentre i bianconeri dovranno vincere l’ultima partita in Grecia per aver la sicurezza del passaggio del turno. Lo Sporting Lisbona infatti piega 3-1 l’Olympiakos e si porta a un solo punto dalla Juventus che ha comunque gli scontri diretti a suo favore.

CHAMPIONS LEAGUE – 5/A GIORNATA

Gruppo A

Cska Mosca-Benfica 2-0  13′ Shennikov, 56′ autogol Jardel
Basilea-Manchester United 1-0  89′ Lang

Classifica: Manchester United 12; Basilea 10; CSKA Mosca 9; Benfica 0.

Gruppo B

Anderlecht-Bayern Monaco 1-2  51′ Lewandowski (B), 63′ Hanni (A), 78′ Tollisso (B)
Paris Saint-Germain-Celtic 7-1  1′ Dembelé (C), 9′ Neymar (P), 22′ Neymar (P), 28′ Cavani (P), 35′ Mbappé (P), 75′ Verratti (P), 79′ Cavani (P), 80′ Daniel Alves (P)

Classifica: 
Paris Saint-Germain 15; Bayern Monaco 12; Celtic 3; Anderlecht 0.

Gruppo C

Qarabağ-Chelsea  0-4  21′ rig. Hazard, 36′ Willian, 71′ rig. Fabregas, 85′ Willian
Atlético Madrid-Roma  2-0  69′ Griezmann, 85′ Gameiro

Classifica: Chelsea 10; Roma 8; Atlético Madrid 6; Qarabağ 2.

Gruppo D

Juventus-Barcellona 0-0
Sporting Lisbona-Olympiakos 3-1  40′ Dost (S), 43′ Bruno Cesar (S), 66′ Dost (S), 86′ Odjidja Ofoe (O)

Classifica: Barcellona 11; Juventus 8; Sporting Lisbona 7; Olympiakos 0.