Home » Champions League, 5a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

Champions League, 5a giornata fase a gironi: precedenti, statistiche e curiosità

5a giornata dei gironi di Champions e potrebbe essere tempo di verdetti: il Napoli può solo vincere in casa contro lo Shakhtar per continuare a sperare nella qualificazione, meglio se con 2 gol di scarto. La Roma si presenta a Madrid da capolista, con l’Atlético (fermo a quota 3 punti) che si giocherà il tutto per tutto per restare in corsa fino all’ultima giornata. La Juventus, invece, è attesa dalla grande sfida dell’Allianz Stadium contro il Barcellona.

I PRECEDENTI – Poco più di 7 mesi fa il Barcellona fu devastato dalla Juventus a Torino: 3-0 nell’andata dei quarti di finale di Champions (doppietta di Dybala e rete di Chiellini) e qualificazione alla finale ipotecata per i bianconeri. Per il Napoli è passato un anno quasi esatto (23 novembre 2016) dall’ultima sfida interna contro una squadra ucraina: nei gironi di Champions dello scorso anno, i partenopei pareggiarono 0-0 contro la Dinamo Kiev. L’ultima volta che la Roma giocò in casa dell’Atlético, invece, fu nella stagione 1998-1999 ai quarti di finale d’andata di Coppa Uefa: vinsero i colchoneros 2-1 grazie alle reti di José Mari e Roberto, con Di Biagio che mise a segno la rete per i giallorossi.

LE STATISTICHE – La Juventus non ha mai perso tra le mura amiche contro il Barcellona: 2 vittorie e 2 pareggi per i bianconeri nei 4 precedenti a Torino. Anche il Napoli vanta una tradizione positiva contro le squadre ucraine: in casa non è mai stato sconfitto, ottenendo però solo una vittoria in 3 gare. Un unico successo in 9 trasferte italiane, invece, per lo Shakhtar, a fronte di 2 pareggi e 6 sconfitte. L’Atlético non ha mai pareggiato in casa contro un’italiana: in 10 precedenti i biancorossi hanno ottenuto 7 vittorie e 3 sconfitte. Per quanto riguarda la Roma, i giallorossi hanno perso metà delle partite disputate in Spagna: in 14 occasioni i capitolini hanno totalizzato 7 sconfitte, 3 pareggi e 4 vittorie. Nelle competizioni Uefa la Juventus è imbattuta tra le mura amiche da 25 partite. Nelle ultime 5 partite giocate in Italia, il Barcellona non è mai riuscito a vincere. Per la Juve si tratta della sesta partecipazione consecutiva alla fase a gironi, mentre per il Barcellona è la quattordicesima. Numeri non eccezionali per Allegri contro il Barça: in 11 sfide ai blaugrana il tecnico toscano ha collezionato 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Tanti gli ex compagni di squadra: Höwedes e Rakitić hanno condiviso lo spogliatoio allo Schalke 04, Higuaín e Mascherano al River Plate, Mandžukić e Arda Turan all’Atlético Madrid, Matuidi e Digne al PSG, De Sciglio e Deulofeu al Milan e Szczęsny e Vermaelen all’Arsenal. L’unico incrocio tra ex compagni di squadra in Napoli-Shakhtar, invece, è tra Patrick e Cabral, insieme al Santos. In Atlético-Roma, invece, si ritroveranno Perotti, Fazio e Gameiro (insieme al Siviglia) e Torre ed El Shaarawy, compagni di squadra al Milan. Aria di derby per Simeone, alla Lazio dal 1999 al 2003.

Partita complicata per la Juventus, che dovrà tentare di imporsi sul Barcellona: per questa sfida pronostichiamo il Goal. Diamo fiducia invece al Napoli, puntando sull’1, mentre consigliamo l’Under 2.5 in Atlético Madrid-Roma.