Il tennis piange la scomparsa di Jana Novotná
Il tennis dice addio a Jana Novotná. L’ex campionessa ceca è scomparsa prematuramente all’età di 49 anni, a causa di un male incurabile.
Ne ha dato notizia questa mattina l’organismo mondiale del tennis femminile, la WTA: “Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca”.
In carriera la tennista di Brno aveva vinto una volta Wimbledon, nel 1998, riuscendo a superare in finale la francese Nathalie Tauziat in due set, col punteggio di 6-4 7-6. Una rivincita per lei che nel 1993 aveva dovuto cedere a Steffi Graf sull’erba londinese. Nel suo palmarès ci sono anche altri risultati prestigiosi negli Slam, come la finale all’Australian Open (1991) e la semifinale a Roland Garros (1990, 1996) e US Open (1994, 1998). Vinse anche tre medaglie ai Giochi Olimpici: l’argento in doppio a Seul ’88 e Atlanta ’96, il bronzo ad Atlanta ’96 in singolare.
Grazie al suo tennis particolare, spesso giocato in serve and volley, ottenne risultati importanti anche in doppio, dove era stata numero 1 al mondo. Una volta terminata la carriera aveva fatto la commentatrice per la BBC.