Primo Piano

Liga, 12/a giornata: Barcellona e Valencia infermabili, 0-0 nel derby di Madrid. Ok Siviglia in rimonta

Dopo la sosta delle Nazionali, torna in scena anche la Liga con la dodicesima giornata. Il turno si apre con il pareggio tra Girona e Real Sociedad, con i padroni di casa che conquistano un buon punto, mentre resta più l’amaro in bocca ai baschi che rimangono comunque settimi in classifica.

Prosegue indisturbata la cavalcata del Barcellona, prossimo avversario della Juventus in Champions League: secco 3-0 in casa di una delle sorprese di questo inizio stagione, il Leganés, targato soprattutto dalla doppietta di Suárez, prima della ciliegina finale di Paulinho. Finisce con un deludente 0-0, invece, l’attesissimo derby di Madrid tra Atlético e Real: sfida come al solito molto nervosa, caratterizzata dalle tante polemiche dei Blancos verso l’arbitro (in primis per il calcio di Lucas Hernández rifilato a Sergio Ramos, costretto a lasciare il campo con il setto nasale rotto). Ne approfitta, allora, il Siviglia, che vince in rimonta contro il Celta Vigo, l’ex squadra del tecnico andaluso Berizzo, con le reti di Muriel e Nolito: gli andalusi si ritrovano così a solo due punti dalla zona Champions League. Pesante sconfitta, invece, per l’Alavés penultimo in classifica sul campo del Getafe per 4-1.

La giornata di domenica si apre con il ritorno alla vittoria del Málaga in una sfida combattutissima contro il Deportivo: i biancazzurri passano avanti con Rosales, ma si fanno rimontare dalle reti di Lucas Perez e Schär, prima di ribaltare nuovamente la gara nella ripresa. La squadra di Míchel è ora a solo un punto dall’Eibar quartultimo in classifica. Se il Barcellona non ha ancora chiuso il discorso titolo, però, è solo merito del Valencia, uscito vincitore anche dall’insidiosa trasferta contro l’Espanyol: le reti dell’ex Inter Kondogbia e Santi Mina fanno volare i ragazzi di Marcelino, sempre più saldi al secondo posto. Infine, buona vittoria per il Levante sul campo del fanalino di coda Las Palmas, mentre finisce 1-1 tra Athletic Bilbao e Villarreal: al vantaggio firmato Trigueros risponde la rete del solito Aduriz, ora a quota 5 in campionato.

 

LIGA — Risultati 12/a giornata

Venerdì

Girona-Real Sociedad  1-1  7′ Willian José (R), 64′ Stuani (G)

Sabato

Getafe-Alavés  4-1  6′ Bergara (G), 9′ Rig. Molina (G), 53′, 64′ Ángel (G), 81′ Santos (A)
Leganés-Barcellona  0-3  28′, 60′ Suárez, 90′ Paulinho
Siviglia-Celta Vigo  2-1  13′ Gómez (C), 36′ Muriel (S), 48′ Nolito (S)
Atlético Madrid-Real Madrid  0-0  

Domenica

Málaga-Deportivo  3-2  15′ Rosales (M), 23′ L. Pérez (D), 52′ Schär (D), 63′ Chory (M), 83′ Borja Baston (M)
Espanyol-Valencia  0-2  67′ Kondogbia, 83′ Santi Mina
Las Palmas-Levante  0-2  71′ Doukouré, 79′ Jason
Athletic Bilbao-Villarreal  1-1  28′ Trigueros (V), 77′ Aduriz (A)

Lunedì

Einar-Betis Siviglia

CLASSIFICA LIGA