Ieri si sono concluse le partite del ritorno degli ottavi di finale della UEFA Women’s Champions League 2017-2018 e il bilancio non è certo positivo per le due squadre italiane coinvolte che hanno salutato anzitempo al competizione. Ma andiamo con ordine.
Partiamo dalle squadre italiane: la Fiorentina, all’esordio nel torneo, compie una piccola impresa all’AOK Stadion di Wolfsburg. Dopo essere passata in vantaggio con Mauro ed essersi fatta scavalcare, le ragazze di Fattori e Cincotta confezionano una prestazione tutta cuore e orgoglio e vanno a impattare contro una delle formazioni più forti d’Europa grazie al pareggio in extremis dell’adolescente inglese Ellie Brazil. Purtroppo il risultato dell’andata penalizza le toscane che salutano la Champions League.
Il Brescia era chiamato anche lui all’impresa sul campo del Montpellier con qualche possibilità in più vista la sconfitta con scarto minimo dell’andata. Purtroppo in campo si è vista una squadra sola e Anouk Dekker, Sofia Jakobsson, Katrine Veje, Sandie Toletti e le subentrate Marie-Charlotte Léger e Virginia Torrecilla hanno regalato al Montpellier un posto nei quarti di finale dopo 12 anni.
Veniamo alle inglesi: al Chelsea bastava anche solo un pareggio visto il 3-0 dell’andata ma la squadra inglese è andata a vincere sul campo del Rosengård grazie ad un gol di Ji So-Yun. Resta la soddisfazione per Anja Mittag di essere diventata la terza giocatrice per numero di presenze in Europa con 70 caps. Il Manchester City era tranquillo del 5-0 dell’andata ed è sceso in campo anche troppo compassato, passando in svantaggio con il LSK Kvinner con la rete di Marie Berget: Izzy Christiansen e Nikita Parris hanno ribaltato il risultato regalando al City la 13esima vittoria consecutiva.
Il Lione era assolutamente certo del passaggio vista la goleada dell’andata ma le detentrici del titolo non hanno mollato nemmeno per un attimo e hanno sommerso nuovamente di reti le kazake del BIIK-Kazygurt con Camille Abily e Ada Hegerberg sugli scudi con rispettivamente una tripletta e una quaterna. Altra squadra certa del passaggio era il Barcellona contro le lituane del Gintra Universitetas: le reti nel primo tempo di Alexia Putellas e Toni Duggan hanno regalato al Barcelona la quarta partecipazione ai quarti di finale di Women’s Champions League in cinque anni.
Le due squadre ceche salutano a metà la competizione: il Linköping sfrutta il fattore casalingo e le reti di Lina Hurtig, Kristine Minde e Nicoline Sørensen trasformano il pareggio dell’andata in una vittoria decisiva per il passaggio del turno ai danni dello Sparta Praga mentre lo Slavia Praga resiste in casa allo Stjarnan con i pali di Krejčiříková e Pedersen che non cambiano l’esito della gara e si qualifica al prossimo turno.
Rosengård-Chelsea 0-1 53′ Ji
Wolfsburg-Fiorentina 3-3 2’ Mauro (F), 30’ e 32’ Wullaert (W), 60’ Rinaldi (F), 71’ Gunnarsdóttir (W), 81’ Brazil (F)
Lyon-BIIK-Kazygurt 9-0 12′ Majri, 32′, 36′, 46′ e rig. 58′ Ada Hegerberg, 43′, 69′ e 83′ Abily, 73′ Cascarino
Montpellier-Brescia 6-0 19′ Dekker, 25′ Jakobsson, 37′ Veje, 67′ Toletti, 72′ Leger, 85′ Torrecilla
Barcelona-Gintra Universitetas 3-0 35′ Alexia, 44′ Duggan, 76′ aut. Alekperova
Linköping-Sparta Praha 3-0 18′ Hurtig, 78′ Minde, 86′ Sørensen
Manchester City-LSK Kvinner 2-1 17′ Berget (LK), 46′ Christiansen (MC), 73′ Parris (MC)
Slavia Praha-Stjarnan 0-0
La strada per Kiev
Sorteggio per i quarti di finale e semifinali: 24 novembre
Quarti di finale: 21/22 & 28/29 marzo
Semifinali: 21/22 & 28/29 aprile
Finale: 24 maggio – Valeriy Lobanovskiy Dynamo Stadium, Kiev