L’Italia del calcio, dopo la cocente delusione per la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali, riparte dal campionato e dalla 13/a giornata, nel corso della quale si sfideranno, tra le altre, Torino e ChievoVerona. Solo un punto separa i Granata dagli Scaligeri: gli uni sono reduci da due risultati utili di fila; gli altri dal pari ottenuto contro la capolista Napoli, ma, più in generale, raccogliendo solo un punto nelle ultime tre gare.
I PRECEDENTI – A Torino le due compagini si sono affrontate in nove occasioni e il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, i quali contano con sei successi. L’ultimo risale proprio a un anno fa, finì 2-1 in virtù della doppietta di Iago Falque e del gol di Inglese. L’unica vittoria del Chievo sul campo del Torino è datata febbraio 2016: i gialloblù furono capaci di rimontare il momentaneo vantaggio del Toro siglato da Benassi, aiutati da Peres (autogol) e da un intervento scomposto di Avelar che provocò il rigore trasformato da Birsa. Il pari più recente, dei due complessivi, è da ricercare nella stagione 2008-2009: terminò 1-1 grazie alle reti, entrambe nella ripresa, di Ventola e Italiano.
LE STATISTICHE – Gli anfitrioni, nelle sfide col Chievo, conducono anche in quanto a gol realizzati (16-7) e il segno più frequente, oltre l’1, è il Goal, registratosi in cinque occasioni. Nella stagione in corso, fino a questo momento, è identico il numero di gol subiti (19), ma il Torino ha segnato più gol degli avversari (17-14). Quello che più sorprende è il percorso abbastanza regolare delle due squadre tra gare in casa e in trasferta: 8 su 17 i punti conquistati dal Torino tra le mura amiche, 8 su 16 quelli ottenuti dai veneti lontano dal “Bentegodi”.
Il segno X è in agguato, magari da accompagnare in doppia chance; puntiamo anche sull’Over 1.5 e se vogliamo rischiare sul risultato esatto 1-1.