Home » SPAL-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Il punto ottenuto a Bergamo ha dato fiducia alla SPAL che attende al varco una Fiorentina reduce da due sconfitte, una inaspettata con il Crotone, una molto più accettabile contro la Roma. I viola devono cambiare passo per ambire al sesto posto, mentre i biancazzurri hanno l’obiettivo di mantenere o aumentare le distanze dal terzetto di coda.

I PRECEDENTI – La SPAL vinse l’ultimo confronto diretto interno con la Fiorentina nel campionato 1967-1968: finì 1-0 per i padroni di casa grazie al gol di Rozzoni. L’anno precedente erano stati i viola ad avere la meglio, vincendo 1-2 (reti di De Sisti, Dell’Omodarme e Hamrin). L’ultimo pareggio fu lo 0-0 della stagione 1963-1964. Nei 16 confronti a Ferrara, le due squadre non hanno mai segnato più di 4 reti in una partita.

LE STATISTICHE – Grandissimo equilibrio tra SPAL e Fiorentina nei 16 precedenti disputati a Ferrara: le due squadre hanno ottenuto 5 vittorie a testa, pareggiando 6 volte; i viola hanno segnato una rete in meno rispetto ai biancazzurri (17-18). Tenendo conto anche delle partite giocate al Franchi, nel totale delle 32 sfide i toscani sono in vantaggio con 14 successi, 11 pareggi e 7 sconfitte (40-27 il saldo delle reti segnate). In casa della SPAL i due risultati più frequenti sono l’1-1 e l’1-3, maturati entrambi 3 volte. Nell’attuale campionato, la Fiorentina ha 7 punti più della SPAL (16-9) e ha segnato più del doppio dei gol (21-10).

Gara tutt’altro che scontata tra SPAL e Fiorentina: gli emiliani vogliono sfruttare il turno interno per fare punti, mentre i viola non possono permettersi di perderne altri. Scegliamo il Goal.