La Danimarca schiaffeggia l’Irlanda (1-5) e se ne va al Mondiale
En-plein scandinavo. Dopo la Svezia si qualifica anche la Danimarca, che piega la resistenza dell’Irlanda con un sonoro 1-5. I padroni di casa avevano illuso i propri tifosi con la rete del vantaggio siglata da Duffy, poi è arrivata, gelida, la tempesta danese. Gli uomini di Fridtjof si qualificano al Mondiale dopo aver fallito l’appuntamento a Brasile 2014.
Nel primo tempo le cose sembrano mettersi bene per gli irlandesi, che segnano l’agognato vantaggio con Duffy sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ma la rete subita non impressiona i danesi, che schiacciano pericolosamente i verdi all’interno della loro metà campo. Il pareggio, realizzato da Christensen, non è altro che la diretta conseguenza del forcing ospite. Quando poi Eriksen segna, dopo appena tre minuti, il gol del sorpasso, i padroni di casa cominciano a pensare che forse non è serata. Si va al riposo sull’1-2, ma dopo un buon avvio l’Irlanda perde tutte le sue certezze.
Nella ripresa, ancora storditi dallo svantaggio, gli irlandesi non sembrano avere le armi giuste per ricomporre il puzzle-qualificazione. Lasciano il pallino nei piedi dei danesi, che al 63′ chiudono in discorso. È ancora Eriksen, con un tiro da fuori a superare Randolph. L’Irlanda non c’è più e cade nello sconforto più totale, facendosi infilare altre due volte con il solito Eriksen e con un rigore di Bendtner. Per gli uomini di O’Neill una grossa occasione persa, per gli scandinavi una partita perfetta in cui hanno saputo approfittare di ogni signolo errore avversario.
IRLANDA-DANIMARCA 1-5 (1-2)
Irlanda (4-2-3-1): Randolph; Christie, Duffy, Clarke (71′ Long), Ward; Meyler (46′ Mc Geady), Arter (46′ Hoolahan); Brady, Hendrick, Mc Clean; Murphy. All. O’Neill
Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Larsen (54′ Ankersen), Kjaer, Christensen, Bjelland; Kvist, Delaney; Poulsen (70′ Cornelius), Eriksen, Sisto; Jorgensen (84′ Bendtner). All. Fridtjof
Arbitro: Szymon (POL)
Marcatori: 6′ Duffy (I), 29′ Christensen (D), 32′ Eriksen (D), 63′ Eriksen (D), 74′ Eriksen (D), 90′ rig. Bendtner (D)
Note – Ammoniti: –