È il Palermo la grande protagonista della quattordicesima giornata di Serie B. I siciliani infatti vincono 2-1 in rimonta a Cremona grazie alle reti di Rispoli e Chochev (vantaggio grigiorosso di Claiton) e si prendono così la vetta solitaria della classifica scavalcando il Frosinone. Prima sconfitta casalinga della stagione per i lombardi, che in generale non perdevano dal 19 settembre (1-0 a Bari).
I ciociari infatti non sono andati oltre l’1-1 sul campo dello Spezia in uno dei tre anticipi del sabato. Al vantaggio ospite di Ciofani per i laziali ha risposto sul calcio di rigore Gilardino, al primo con in bianconero. Il Frosinone scivola così al secondo posto, un punto dietro al Palermo.
A quota ventiquattro troviamo anche il Venezia, ormai certezza e non più sorpresa di questa Serie B. I lagunari di Inzaghi battono anche il Perugia: 1-0 con rete decisiva di Garofalo al 6′. Veneti che chiudono ancora una volta senza subire reti e sono così la miglior difesa del campionato insieme al Palermo. Per i biancorossi (partiti con grandi ambizioni) solo due punti raccolti nelle ultime cinque giornate e cambio di allenatore ancora da metabolizzare.
Dopo la sconfitta di Frosinone, il Parma torna al successo vincendo a Cittadella. Calaiò si prende la scena e con una doppietta dà i tre punti agli emiliani. Per i granata momentaneo pareggio su calcio di rigore trasformato da Iori.
Pareggio pirotecnico tra Cesena e Salernitana, con i campani che restano in zona playoff grazie a una grande rimonta da 3-1 a 3-3. Le reti di Kupisz, Koné e l’autogol di Pucino non bastano infatti ai romagnoli per tornare alla vittoria. Negli ultimi venti minuti, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Gatto, la Salernitana pareggia i conti con Bocalon e Ricci.
La grande sconfitta di questa giornata è invece l’Empoli, che incuba in una brutta sconfitta a Vercelli. Passata in vantaggio con l’undicesimo centro stagionale di Caputo, la squadra di Vivarini incassa poi le reti di Firenze e Castiglia finendo col perdere la sua terza partita consecutiva in trasferta. Tre punti d’oro per i piemontesi, che escono dalla zona retrocessione. Boccata d’ossigeno anche per il Foggia, che vince 2-0 ad Ascoli grazie ai gol di Camporese e Chiricò.
Serie B, 14/a giornata |
La classifica dopo la 14/a giornata |
* una partita in meno