MondoSport

Scherma, Coppa del Mondo – Cassarà strappa un secondo posto a Tokyo

Bilancio scarno nel fine settimana di Coppa del Mondo per le rappresentative italiane. Per i colori azzurri arrivano un secondo e un terzo posto nelle prove individuali mentre deludono le squadre, finite lontanissime dal podio.

A Tokyo nel fioretto maschile è mancata solo la vittoria, perché sul podio sono saliti sia Andrea Cassarà che Edoardo Luperi. Cassarà ha sconfitto prima il francese Lefort (15-12), poi lo statunitense Meinhard (15-11) prima di arrendersi in una finale intensa al francese Le Pechoux 15-14; lo stesso transalpino aveva sconfitto in precedenza in semifinale Luperi e negli ottavi Avola. Si è fermato ai sedicesimi invece Alessio Foconi, reduce dal secondo posto ottenuto a Il Cairo. La squadra italiana composta da Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Lorenzo Nista non è riuscita a confermare il terzo posto della tappa egiziana e ha chiuso solo al nono posto dopo aver perso agli ottavi con la Danimarca (45-43). La vittoria è andata nuovamente agli Stati Uniti davanti a Corea del Sud e Giappone.

Non brillano le spadiste italiane nella prova di Suzhou in Cina. Nella gara individuale la migliore è stata Giulia Rizzi, arrivata fino agli ottavi. Subito fuori di scena Mara Navarria, che aveva vinto nella prova d’esordio a Tallinn. Il successo è andato alla padrona di casa e bronzo olimpico a Rio, la cinese Sun Yiwen. Festeggia invece la squadra polacca con due atlete giunte al terzo posto e la squadra terminata sul gradino più alto del podio. Il quartetto azzurro formato da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alice Clerici, Roberta Marzani ha chiuso all’ottavo posto.