In Primo Piano

Serie C, Girone B – Il riepilogo della 13/a giornata

Neanche il tempo di gustare la prima Maglia Rosa che, complice il turno infrasettimanale del girone B di Serie C 2017/2018, il Renate ha dovuto subito cedere il simbolo del primato. La vetta del raggruppamento centrale del terzo campionato calcisitico italiano ora è del Padova.

La formazione di Bisoli ha sconfitto per 2-1 il Mestre tra le mura amiche dell’«Euganeo». Grandi protagonisti Marco Guidone e Davide Marcandella. La punta patavina ha siglato una doppietta da opportunista propiziata da due iniziative del trequartista classe 1997. Gli arancioneri però non hanno sfigurato. Il Mestre ha riaperto la gara al 68′ con l’ex Neto Pereira e poi ha sviluppato un predominio territoriale risultato poi sterile.

Il Renate perde la vetta con onore, dato che i nerazzurri hanno conquistato un punto prezioso in quel di Vicenza. Anzi, i nerazzurri stavano quasi per fare il colpaccio, in quanto le Pantere erano passate in vantaggio con un tocco di Lunetta su cross di Valentini. Ma al 37′ il Renate resta in 10 per l’espulsione di Ungaro, reo di aver commesso un brutto fallo su Romizi. Nella ripresa è un assedio del Vicenza, risolto da Comi bravo a sfruttare una sponda di Ferrari. La formazione di Colombo non ha poi le energie per cercare di far sua l’intera posta in palio.

Mini crisi per il Pordenone che, dopo la gara con la Triestina, centra la seconda sconfitta consecutiva in casa della Reggiana. I granata si impongono 1-0 grazie al colpo di testa di Cianci su cross di Panizzi. Un successo meritato nonostante il punteggio stretto per la formazione emiliana. Ramarri mai pericolosi, eccezion fatta per un palo fortunoso colpito da Sainz-Maza nel primo tempo.

La Triestina cade vittima della malattia che imperversa nel girone B di Serie C, la pareggite del Teramo. I Diavoli inanellano il settimo pareggio in otto gare. Eppure era stata proprio la formazione di Asta a passare in vantaggio al 3′ con Ventola dopo una splendida azione personale. Dopo un primo tempo inguardabile, l’Alabarda reagisce nella ripresa, trovando il gol del pareggio con un destro di Bracaletti.

Campo caldo quest’oggi è stato il «Riviera delle Palme» di San Benedetto del Tronto. Campo dove si è manifestata la seconda sconfitta consecutiva per la Sambenedettese, in casa per 1-0 contro una bravissima Südtirol. Decisivo il gol del difensore croato Erlić al 79′. Una rete che costa la panchina al tecnico dei rossoblu Francesco Moriero, prima dato per dimissionario e poi ufficialmente esonerato. Radio Mercato dà Eziolino Capuano in direzione San Benedetto del Tronto.

La vittoria degli altoatesini è la prima di tre gare che hanno visto imporsi gli ospiti. La Fermana ha espugnato il «Lino Turina» di Salò battendo per 2-1 la Feralpi. Dopo un primo tempo nel quale da segnalare vi è solo la traversa colpita da Sansovini, i gardesani passano in vantaggio con Marchi che colpisce su angolo di Emerson. I marchigiani pareggiano subito con Sansovini che risponde presente al cross di Sperotto e poi in pieno recupero trovano con Da Silva il gol da 3 punti. Il Ravenna invece va a Gubbio e batte gli umbri per 1-0. Gol partita di Broso, ben imbeccato in profondità da Lajl.

In chiave salvezza, termina 1-1 lo scontro diretto tra A.J Fano e Santarcangelo. Tutte nel primo tempo le marcature. Al 10′, romagnoli in vantaggio con una conclusione dal limite di Dalla Bona. Pareggio di Germinale con una corta respinta del portiere Bastianini su cross di Schiavini.

Serie C Girone B, 13/a giornata
Mercoledì 8 novembre 2017
A.J. Fano-Santarcangelo 1-1  10′ Dalla Bona (S), 36′ Germinale (A)
Feralpisalò-Fermana 1-2  48′ Marchi (FERA), 53′ Sansovini (FERM), 90’+1 Da Silva (FERM)
Gubbio-Ravenna 0-1  23′ Broso
Padova-Mestre 2-1  8′, 31′ Guidone (P), 68′ Neto Pereira (M)
Reggiana-Pordenone 1-0  63′ Cianci
Sambenedettese-Südtirol  0-1 79′ Erlić
Triestina-Teramo 1-1  3′ Ventola (TE), 61′ Bracaletti (TR)
Vicenza-Renate 1-1  12′ Lunetta (R), 78′ Comi (V)
Riposano: AlbinoLeffe e Bassano Virtus
La classifica dopo la 13/a giornata
Padova*23
Renate*22
Pordenone21
AlbinoLeffe*18
Bassano Virtus**18
Triestina**18
Sambenedettese*17
Mestre**17
Fermana17
Feralpisalò**17
Vicenza*16
Südtirol**16
Teramo**14
Reggiana*12
Gubbio**11
Ravenna*10
Santarcangelo**7
A.J Fano*6
Modena escluso dal campionato-3
Penalizzazioni: Modena-3* 11 gare giocate; ** 12 gare giocate